Il Festival Internazionale La Sfera Danza di Padova prosegue il 19 novembre 2022 con Il sole abissale, regia e coreografia Niyayesh Nahavandy, interpreti Alessandra Boschello e Niyayesh Nahavandy.
Nahavandy è una giovane performer iraniana che vive e lavora in Italia. Si è esibita con varie e note compagnie teatrali tra cui il Teatro Tascabile di Bergamo e il Teatro Caverna, e attualmente studia presso l’Accademia di Susanna Beltrami, una delle più importanti scuole di danza contemporanea di Milano.
Il teatro fisico è una parte dominante del suo lavoro, influenzato dalla sua formazione all’Odin Teatret, compagnia teatrale multiculturale fondata dal registra Eugenio Barba a Oslo.
Le interpretazioni e le opere di Nahavandy sono influenzate dalla Biomeccanica teatrale di Vsevolod Meyerhold, un percorso educativo tecnico e rigoroso che offre all’allievo-artista gli strumenti per creare un proprio metodo di approccio alle arti performative, dalle più classiche a quelle contemporanee.
Il sole abissale si basa su una poesia di Jalal ad-din Rumi, considerato il più grande e amato tra i poeti mistici persiani.
La performance è una sfida ad andare oltre i concetti di dentro/fuori, pubblico/interprete, immagine/realtà e confine. É un racconto visivo onirico tra due esseri che vivono insieme, si sentono, ma non si vedono e percorrono assieme una strada sconosciuta dove l’unica certezza è andare avanti.
“Là fuori, oltre a ciò che è giusto e sbagliato, esiste un campo immenso. Ci incontreremo lì.”
INFO
19 ottobre 2022, dalle ore 19.00
Teatro Quirino de Giorgio
Piazza E. Zanella, 29
35143 Vigonza (PD)
Telefono: +39 348 294 7552
e-mail: lasferadanza@gmail.com
Stefania Napoli
© www.giornaledelladanza.com