Il 19 dicembre 2018 e fino al 15 gennaio 2019, il Teatro alla Scala di Milano celebra Lo Schiaccianoci, il più natalizio tra i balletti classici nato sulla trascinante partitura di Pëtr Il’ic Cajkovski, coreografie di George Balanchine, rivisitate da Sandra Jennings. Interpreti i danzatori del Corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano di Frédéric Olivieri, con la partecipazione degli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala e del coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala, diretto dal Maestro Michail Jurowski.
George Balanchine’s The Nutcracker® è un’opera intensa ed emozionante mai rappresentata nel nostro Paese, impreziosita da un nuovissimo allestimento raffinato e poetico, firmato dalla nota scenografa Margherita Palli, Direttrice del Triennio di Scenografia alla Nuova Accademia di Belle Arti Milano e Professore della Facoltà di Design e Arti all’Università IUAV di Venezia.
Il lavoro è ambientato nel XIX secolo, con frequenti richiami alla storia e all’architettura del periodo. La casa di Stahlbaum non si trova in Germania ma a Villa Drayton Hall di Charleston, nel Sud Carolina, rivisitazione i chiave americana dell’architettura europea. Si gioca con fantasia e realtà, nascono veri e propri viaggi nel tempo e in luoghi diversi, dai boschi innevati ai negozi di dolciumi ispirati agli edifici viennesi, splendida cornice alla straordinaria preparazione tecnica, stilistica ed espressiva dei ben centotrenta artisti presenti in scena palco, a rappresentare una delle compagnie e Scuole di balletto più famose in Italia e nel mondo.
ORARI & INFO
19, 20 e 29 dicembre, 3, 4, 10, 12 e 15 gennaio, ore 20.00.
30 dicembre e 12 gennaio, ore 14.30.
Teatro alla Scala di Milano
Via Filodrammatici 2
20121 Milano
Telefono: +39 02 88 79 1
E-mail: lascalarisponde@fondazionelascala.it
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com