José Manuel Carreño, il veterano ballerino dell’American Ballet Theater, ha annunciato che andrà in pensione nel mese di agosto 2011.
Una serata speciale di addio per il signor Carreño, si svolgerà il 30 giugno al Metropolitan Opera House e sarà caratterizzato da una performance speciale di “Lago dei Cigni” con Carreño nel ruolo del Principe Siegfried, Julie Kent come Odette e Odile sarà interpretata da Gillian Murphy.
José Manuel Carreño è nato all’Havana il 25 maggio 1968 e ha iniziato a studiare presso la Scuola nazionale di danza del suo Paese. Vince numerosi premi e intraprende tournées in Europa, America Latina e Australia con il Balletto di Cuba di Alicia Alonso, esibendosi in ruoli quali Frank in “Coppella”, Basilio in “Don Chisciotte”, Albrecht in “Giselle”, Principe Sigfrido nel “Lago dei cigni”, Colin nella” Fille mal gardée”, Don José in “Carmen”.
Nel 1990 entra a far parte dell’English National Ballet ampliando il suo repertorio con nuove interpretazioni: Solor in “The Kingdom of the Shades” (tratto da La Bayadère), il Principe in “Cenerentola” e nello “Schiaccianoci”, Romeo in “Romeo e Giulietta”, oltre ai più celebri “pas-de-deux”.
Nel ’93 diventa primo ballerino del Royal Ballet di Londra .
Guest artist di numerose compagnie di ballo tra cui Kirov, Bolshoi Ballet, National Ballet of Canada, Japan Ballet Association, Teatro alla Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli e Dutch National Ballet, nel 1995 diventa primo ballerino dell’American Ballet Theatre allargando il suo già vasto repertorio.
Nel dicembre del ’99, a Montecarlo, Carreño vince il premio “Nijinsky”, affermandosi come uno dei sei migliori ballerini al mondo.
Sara Zuccari
Direttore del www.giornaledelladanza.com