Nuovo ed importante traguardo per la Atzewi Dance Company che, con il balletto Carmen, coreografato dal maestro Alex Atzewi, sarà presente alla 31esima edizione di Acqui in Palcoscenico, prestigioso festival di danza organizzato da Loredana Furno.
Nella sua versione, Alex Atzewi dà al balletto l’impronta moderno-contemporanea col suo modo di concepire la danza, avvalendosi della sua abile e versatile compagnia che si concilia con straordinaria duttilità alle emblematiche armonie della musica di Bizet. Emergono, nella passionale atmosfera che rievoca il folclore sivigliano, il carattere orgoglioso e imprudente di Don Jose’, interpretato da un focoso Leon Cino, ospite d’eccezione; come la determinazione e l’audace furbizia di Carmen, una delle più femminili e moderne eroine romantiche, sono esplicate in maniera seduttiva dalla splendida Stefania Figliossi, prima ballerina dell’ Aterballetto.
L’apice di pathos e drammaticità si raggiunge in un finale che si discosta dal modello più conosciuto per una reinterpretazione originale. Una creazione dove la maggiore libertà di movimento, che si fa’ appannaggio della danza ontemporanea, non porta che arricchimento e innovazione ad uno dei grandi classici dell’800, come prova della sua eterna attualità e come risposta ad un ineluttabile adattamento dei temi classici al mondo e all’interpretazione moderni.
INFO
Ufficio cultura Comune di Acqui
Tel: 0144770272 – 300
Fax: 0144770209
Email: cultura@comuneacqui.com
Segreteria Artistica BTT
info@ballettoteatroditorino.org
tel. 011 4033800
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com