La bella danza firmata da Mauro Bigonzetti e Henry Oguike, sarà protagonista con la Compagnia Aterballetto il 29 e 30 ottobre al Teatro Valli di Reggio Emilia con i balletti Come un respiro, Front Line, H+. La prima rappresentazione assoluta di Come un respiro risale al maggio 2009 ad Wolfsburg in Germania, lo spettacolo è infatti il frutto di una co-produzione tra Movimentos-Festwochen der Autostadt in Wolfsburg e la Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto.
Un soffio pervade ed attraversa questi pezzi haendeliani, ricchi di una forza evocativa, catturano e trascinano in un vortice che sembra trasmettere un’eco di spazi infiniti. La sintesi cristallina che li caratterizza esalta la materia pura, una materia fatta di tensioni e di movimento che sembra voler raccogliere il respiro dell’universo. Su questo movimento il corpo, anche lui libero da orpelli per presentare la sua forma pura, costruirà le sue forme in uno spazio fisico che tenderà a fondersi in quel respiro di pura ed intima ispirazione.
Il balletto Front Line è firmato da Henry Oguike ed è un sestetto danzato sul Quartetto n. 9 in mi bemolle maggiore di Shostakovich. Gli stati d’animo sono in continuo mutamento. Gli strumenti gridano come animali e impegnano i danzatori in danze selvagge in cui battono i piedi a terra.
Per quanto riguarda invece un’altra coreografia di Bigonzetti, H+, si tratta di un balletto che vuol essere una riflessione, una ricerca verso il “sempre più piccolo”, che partendo dal suono e dal gesto, particelle alla base delle forme, ci guiderà lungo un percorso creativo fatto di reciproche evocazioni sino a giungere ad una struttura coreografica, che sia fusione di suoni, gesti, movimento, ritmo, dinamica ed energia.
Sarà un percorso, almeno nelle intenzioni, per sondare quella affascinante capacità di trasmettere ed evidenziare il piacere ed il fascino che sono innati nei corpi in movimento.
INFO
Venerdì 29 ottobre, ore 20.30
Sabato 30 ottobre, ore 20.30
Teatro Valli
Piazza Martiri del 7 luglio – Reggio Emilia
Tel. (+39) 0522 458811
Alessandro Di Giacomo