Lo storico Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo, uno degli enti lirici più grandi d’Europa, ha svelato gli appuntamenti di danza per la nuova stagione 2011/2012. Si comincia il 6 dicembre, con repliche fino a giorno 20, con lo spettacolo Help, help, the Globolinks per la coreografia di Elisabetta Marini. Il libretto e la musica sono di Gian Carlo Menotti ed è il racconto umoristico dell’invasione aliena, l’autore stesso definisce lo spettacolo un’opera per bambini e per coloro che amano i bambini.
In pieno clima natalizio, dal 20 al 23 dicembre, arriverà il classico Lo Schiaccianoci con la regia e la coreografia a cura di Luciano Cannito. Nei ruoli principali si alterneranno Irina Dvorovenko e Yulia Tikka, per il ruolo di Clara, e Maxim Beloserkovsky e Alessandro Riga per il ruolo del Principe. Per il nuovo anno dovremmo invece aspettare la programmazione dal 21 al 29 febbraio quando in scena ci sarà La Traviata, un melodramma in tre atti con l’allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e le coreografie di Emma Scialfa. Ad aprile, dal 19 al 22, andrà in scena sulle musiche di Minkus il balletto classico Don Chisciotte, l’allestimento sarà del Teatro dell’Opera di Roma e la regia e la coreografia sarà curata da Eric Vu-An.
Nel ruolo di Kitri ci saranno Evgenia Obraztsova e Tiler Peck mentre in quello di Basilio si alterneranno Vladislav Lantratov e Joaquin De Luz. Dal 16 al 21 ottobre ci sarà invece un nuovo allestimento, L’enfant et les sortilèges, dal libretto di Sidonie Gabrielle Colette per la coreografia di Luciano Cannito. Chiuderà la stagione 2012, dal 20 al 23 dicembre del prossimo anno, l’Excelsior per la coreografia di Luigi Manzotti che vedrà sulla scena le étoiles ospiti Dorothée Gilbert, Alessio Carbone, Alessandro Riga, Anastasia Lomatchenkova.
ORARI&INFO
Help, help, the Globolinks dal 6 al 20 dicembre 2011
Lo Schiaccianoci dal 20 al 23 dicembre 2011
La Traviata dal 21 al 29 febbraio
Don Chisciotte dal 19 al 22 aprile
L’enfant et les sortiléges dal 16 al 21 ottobre 2012
Excelsior dal 20 al 23 dicembre 2012
Alessandro Di Giacomo