Prosegue la stagione di danza alla Lavanderia a vapore di Collegno, ex ospedale psichiatrico oggi sede di un centro di eccellenza per la danza piemontese affidato al Balletto Teatro di Torino di Loredana Furno. Stasera 2 e domani 3 febbraio andrà in scena, sempre alle 21, La folia, di Matteo Levaggi con musica originale, composta ed eseguita dal piacentino Lamberto Curtoni.
Reduce dal successo del suo debutto, avvenuto la scorsa stagione proprio presso la Lavanderia con il titolo Echi e follie, lo spettacolo di stasera in replica domani propone una suite del balletto originario, che per questa operazione di estrapolazione viene decostruito nella sua struttura portante per generare un’opera nuova e del tutto autonoma dall’originale.
Matteo Levaggi, coreografo stabile del BTT, il cui talento creativo, oltre ad essere riconosciuto tale in Italia, è giunto da qualche anno anche oltreoceano (dove ha debuttato in prima assoluta nel 2009, presso il Joyce Theatre di New York) si è ispirato per la pièce all’antica forma musicale detta proprio “follia”, di cui si hanno le prime testimonianze nel rinascimento portoghese.
I danzatori del BTT si muovono nella scena di uno spazio bianco, abitato da oggetti che evocano loro i ricordi di vita trascorsa. Si forma così una singolare sequenza di causa-effetto per la quale si creano delle immagini apparentemente non connesse che rimandano a un contesto sovrarazionale.
Lamberto Curtoni, violoncellista di nascita, ma aperto all’elettronica, porta avanti un’attività poliedrica che lo ha portato nel tempo ad approfondire diversi stili e generi, mosso da un grande interesse per il repertorio contemporaneo del proprio strumento.
ORARI & INFO
Giovedì 2 e venerdì 3 febbraio, ore 21.00
Lavanderia a vapore
Corso Pastrengo, 51
Collegno (TO)
Tel. 0110812411
Francesca Romana Famà
Foto di Marco Bravi