
È stata presentata domenica 26 ottobre al Teatro Valentino Garavani di Voghera la stagione teatrale 2025/2026 dal titolo Abitare le emozioni, alla presenza del Sindaco Paola Garlaschelli, del Presidente della Fondazione Teatro Sociale di Voghera Giuseppe Cavagna di Gualdana e di Anna Lea Antolini, Direttrice Artistica della Daniele Cipriani Entertainment, con la moderazione di Gian Luca Bauzano, firma del Corriere della Sera.
Durante la conferenza stampa il Sindaco del Comune di Voghera, Paola Garlaschelli, ha dichiarato: “Il Teatro Valentino Garavani è il simbolo di una città che guarda avanti e che torna a fare comunità e futuro attraverso la cultura. Dopo anni di impegno e di lavoro, oggi possiamo dire che Voghera ha ritrovato uno dei suoi cuori culturali più autentici. Ringrazio chi ha lavorato con noi, con passione, per questi risultati. La stagione presentata oggi è un ulteriore salto di qualità che racchiude la nostra volontà di rendere il Teatro un luogo di incontro per tutti, dove la cultura diventa esperienza, dialogo e crescita condivisa. Sarà una stagione di grandi nomi e altrettanto grandi emozioni”.
Alle sue parole sono seguite quelle del Presidente della Fondazione Teatro Sociale di Voghera, Giuseppe Cavagna di Gualdana: “Il Teatro Valentino Garavani rappresenta una delle espressioni più alte della nostra identità culturale e della rinascita di Voghera. La nuova stagione conferma la visione della Fondazione e la sua voglia di valorizzare eccellenze artistiche proponendo un’offerta accessibile, aperta alla comunità e proiettata verso un orizzonte nazionale di qualità”.
La Fondazione Teatro Sociale di Voghera, sostenuta dalla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, ha rilanciato il Teatro come luogo di eccellenza e di restituzione culturale alla città, grazie al fondamentale sostegno di Garavani e Giammetti che consente di ampliare la qualità e l’orizzonte progettuale, costruendo una stagione capace di dialogare con realtà artistiche di largo respiro, senza perdere il radicamento territoriale. Giancarlo Giammetti, non potendo essere in presenza, nel video messaggio di saluto ha detto: «Questo è un momento speciale per la vostra città e per il teatro che prende una nuova dimensione e diventa sempre di più un punto di riferimento vivo nella città natale di Valentino. Vedere oggi il teatro finalmente completo e pronto a ospitare nuove voci e nuove emozioni è per noi motivo di grande orgoglio. Ringraziamo coloro che hanno reso possibile questo risultato. Per primo il Sindaco Paola Garlaschelli, le istituzioni, gli artisti e soprattutto i cittadini di Voghera, che con il loro entusiasmo danno nuova vita a questo luogo che sono sicuro ospiterà una meravigliosa stagione teatrale per la comunità, le famiglie, le scuole e i giovani. Congratulazioni e in bocca al lupo per la nuova stagione al Teatro Valentino Garavani».
Molto apprezzati anche i saluti video al pubblico di due protagonisti della nuova stagione teatrale: Sergio Bernal e Vanessa Gravina.
UN TEATRO CHE ABITA LE EMOZIONI
Anna Lea Antolini, Direttrice Artistica della Daniele Cipriani Entertainment, una delle realtà di produzione teatrale più autorevoli del panorama italiano e internazionale, ha presentato il programma sostenendo che: “Con Abitare le emozioni desideriamo offrire al pubblico un percorso che unisce opera, musica, prosa e danza, tracciando una vera e propria mappa delle emozioni. Come nella Carte du Pays de Tendre di Madeleine de Scudéry, anche la nostra stagione nasce dal desiderio di esplorare i sentimenti, i legami e le relazioni che ci rendono umani. Ogni spettacolo è una tappa di questo viaggio sensibile, un luogo da abitare e da condividere. Il Teatro Valentino Garavani diventa così il punto d’incontro di questa mappa: uno spazio vivo, aperto e accessibile, capace di accogliere pubblici diversi e di parlare anche ai più giovani, affinché ciascuno possa ritrovare nel teatro il proprio luogo del cuore e disegnare, insieme agli altri, la propria personale geografia delle emozioni”.
La programmazione propone un percorso di grande qualità, con spettacoli che uniscono emozione, riflessione e bellezza, confermando il Teatro come cuore della vita culturale.
CALENDARIO STAGIONE “ABITARE LE EMOZIONI”
Dieci spettacoli e un progetto-spettacolo per le scuole scandiscono la stagione da novembre 2025 a maggio 2026.
• Sabato 29 novembre 2025, ore 20.30 e domenica 30 novembre 2025, ore 18.00 – Ti sposo ma non troppo, regia di Gabriele Pignotta, con Vanessa Incontrada, Fabio Avaro, Gabriele Pignotta, Siddhartha Prestinari.
• Sabato 6 dicembre 2025, ore 20.30 – I Solisti Veneti, diretti da Giuliano Carella, con la partecipazione di Massimo Mercelli, primo flauto.
• Sabato 20 dicembre 2025, ore 20.30 – Il Barbiere di Siviglia, di Gioachino Rossini, regia e scene di Damiano Michieletto, regia ripresa da Tommaso Franchin, assistente alla regia Gloria Campaner, costumi Carla Teti, luci Alessandro Carletti, allestimento del Maggio Musicale Fiorentino, con Pietro Adaini, Mara Gaudenzi, Enrico Marabelli, Vincenzo Nizzardo, Alessandro Spina, Francesca Mercuriali, Giulio Riccò.
• Domenica 18 gennaio 2026, ore 18.00 – Franciscus – Il folle che parlava agli uccelli, di e con Simone Cristicchi, scritto con Simona Orlando, canzoni inedite di Simone Cristicchi e Amara, musiche e sonorizzazioni Tony Canto, scenografia Giacomo Andrico, luci Cesare Agoni, costumi Rossella Zucchi, aiuto regia Ariele Vincenti.
• Venerdì 23 gennaio 2026, ore 20.30 – Otello, di William Shakespeare, regia Giorgio Pasotti, drammaturgia Dacia Maraini, con Giacomo Giorgio, Giorgio Pasotti, Claudia Tosoni, Davide Paganini, Gerardo Maffei, Salvatore Rancatore, Andrea Papale, Dalia Aly, adattamento scenico Antonio Prisco, musiche originali Patrizio Maria D’Artista, scena Giovanni Cunsolo, immagini Thierry Lechanteur, costumi Sabrina Beretta, light designer Marco Palmieri.
• Domenica 8 febbraio 2026, ore 18.00 – Pazza, di Tom Topor, adattamento e regia di Fabrizio Coniglio, con Vanessa Gravina, Nicola Rignanese, Fabrizio Coniglio, Massimo Rigo, Paola Sambo, Maurizio Zacchigna, scene Gaspare De Pascali, costumi Sandra Cardini, luci Bruno Guastini, musiche Enza De Rose, produzione La Contrada – Teatro Stabile di Trieste.
• Sabato 21 febbraio 2026, ore 20.30 – Soirée de danse, diretta da Frédéric Olivieri, con la Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
• Lunedì 2 marzo 2026, ore 20.30 – Rosso – Concerto in omaggio a Valentino Garavani, con Beatrice Rana al pianoforte e Ludovica Rana al violoncello.
• Sabato 28 marzo 2026, ore 20.30 – Note a Margine, di e con Nicola Piovani, con Marina Cesari al sax, Marco Loddo al contrabbasso, Vittorino Naso alle percussioni, Nicola Piovani al pianoforte.
• Giovedì 16 aprile 2026, ore 20.30 – Una noche con Sergio Bernal, danzano Sergio Bernal, Cristina Cazorla, Carlos Romero, chitarra Daniel Jurado, voce Paz de Manuel, percussioni Javier Valdunciel.
• Giovedì 7 maggio 2026 – Aida, di Giuseppe Verdi, nell’ambito del progetto Scuola InCanto – Europa InCanto(progetto riservato alle scuole).
Michele Olivieri
Foto di Teatro Valentino Garavani
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata
Giornale della Danza La prima testata giornalistica online in Italia di settore