Dall’1 al 4 luglio, andrà in scena sul palco del Sadler’s Wells di Londra, una delle più innovative compagnie di danza contemporanea del mondo, la Nederlands Dans Theater, nota per la combinazione di tecnica classica virtuosistica e gli intriganti temi proposti.
La compagnia non si era più esibita al Sadler’s Wells dal 50° anniversario nel 2009, ed oggi porterà in scena due delle sue composizioni più belle: Sehnsucht e Schmetterling.
Entrambe le performance sono state create dal duo Sol León e Paul Lightfoot. Sehnsucht è un pezzo che si riferisce alla parola tedesca che significa “desiderio” o una sorta di “intensa mancanza”; i due coreografi hanno così creato attraverso questo lavoro una pièce che guarda al potere trasformativo del legame d’amore.
Schmetterling, significa invece “farfalla”, e suggerisce la natura transitoria dell’esistenza e l’attraversamento continuo dei percorsi tra la vita e la morte. In questo nuovo pezzo duetti e trii simboleggiano ed evocano tutti i tipi possibili di storie d’amore, con musica che è un ensemble tra indie e rock, fino ad arrivare alle composizioni del musicista contemporaneo Max Richter.
Un espediente che può affascinare molto il pubblico in sala è il gigantesco cubo rotante presente sul set per la coreografia Sehnsucht, di León e Lightfoot. La porta, la finestra, il lucernario, il tavolo e la sedia sono su facce diverse dello stesso cubo, in modo che a seconda dell’orientamento il solido si trasformi ogni volta e crei scenari differenti e anche molteplici interazioni con i danzatori.
Una creazione dei discendenti di Jiří Kylián che porta in scena l’amore e la connessione tra la vita e la morte.
ORARI&INFO
Dall’1 al 4 Luglio, ore 19.30
Sadler’s Wells
Rosebery Avenue, Londra
Tel. 0044-08444124300
Alessia Fortuna
www.giornaledelladanza.com
Foto di Bill Hebert