Non sono solo i teatri stabili ad annunciare la nuova stagione, ma anche le compagnie, che annunciano le prossime date e le riaperture dei corsi professionali.
È il caso della compagnia Cosi-Stefanescu, che ha iniziato la stagione con un evento non direttamente legato alla danza, il 2 ottobre al Teatro della Triennale di Milano per l’incontro con Emma Bonino e Cristina Rossello nell’ambito della quattro giorni organizzato da Corriere della Sera/La ventisettesima ora Il tempo delle donne.
Il 15 e 17 ottobre invece la compagnia ritornerà al repertorio con il Galà di Balletto a Erba e al Teatro del Lido di Ostia, una serata dedicata alla grande tradizione ma che mira soprattutto a stupire il pubblico, tra virtuosismi e grandi emozioni. Alle ore 17.00 del 18 ottobre invece, sempre al Teatro del Lido, in programma Conferenza spettacolo, un contributo danzato alla diffusione della cultura del balletto, che in un’ora e mezza spiega la danza dalle radici europee, ai passi di danza eseguiti alla sbarra dai danzatori della compagnia e spiegati dalla stessa Liliana Cosi, fino a brani di repertorio da Coppélia a La Bella addormentata nel Bosco.
Il 28 ottobre ritorno a un nuovo classico della compagnia la Sagra della primavera – Risveglio dell’umanità in scena all’Arena del Sole di Bologna, una creazione che riprende il titolo dal famoso balletto ma che parla della riconciliazione dell’uomo con la Natura e della Pace. Un balletto ancora inedito per il pubblico bolognese, inserito in un percorso che comprende anche altre Sacre…
Ma per questo autunno/inverno 2015 a farla da padrone saranno gli spettacoli di repertorio, come il Galà, in scena a Guastalla il 15 novembre, a Teramo l’11 dicembre e a L’Aquila il 12; e come I grandi pas de deux, in scena al Nuovo di Torino il 28 e 29 novembre.
ORARI&INFO:
Compagnia Cosi-Stefanescu
Tournée invernale,
per tutte le date aggiornate: www.ballettoclassicocosistefanescu.it
Greta Pieropan
Foto: Compagnia
www.giornaledelladanza.com