Il mondo della danza non si ferma e fa sentire la sua voce forte più che mai. In un momento di stasi come quello che stiamo vivendo, a causa dell’epidemia del coronavirus, prende il via un’iniziativa unica del suo genere. Grazie all’ hastag #dancewithbolshoi sarà possibile seguire le lezioni di danza. Un evento del tutto gratuito e unico nel suo genere, che è stato reso possibile grazie alla generosità dei ballerini del famoso Teatro russo Bolshoi. Le video- lezioni “Dance with Bolshoi” saranno pubblicate su Youtube e Instagram per permettere ai ballerini professionisti ma anche ai semplici appassionati di seguire i corsi di danza classica, tenuti dai grandi danzatori del celere teatro russo.
Ecco quindi che sarà possibile ammirare i passi di danza di Igor Tsvirko, ballerino solista del famoso teatro moscovita insieme a Evgenia Obraztsova, prima ballerina e direttrice del balletto. Gli artisti, in auto isolamento nelle proprie abitazioni, invitano alle lezioni il grande pubblico e a condividere il lavoro con l’hastag #dancewithbolshoi. Oltre a ciò il Bolshoi, dovendo necessariamente chiudere i battenti per le limitazioni del Covid-19, ha organizzato delle prestigiose rassegne video di spettacoli dedicati alla danza da poter seguire tramite streaming.
Il programma
Fino al 10 aprile infatti sarà possibile ammirare, per la prima volta in 195 anni di storia, gli spettacoli più famosi della prestigiosa istituzione russa. Sul canale Youtube del Boshoi potrete sintonizzarvi alle ore 18,00 per seguire dei balletti prestigiosi. Il prossimo appuntamento è il 7 aprile con l’opera in quattro atti “Boris Godunov”. Seguirà il 10 aprile il celebre balletto “Lo schiaccianoci”. La favola di Natale più famosa e seguita al mondo, che decreterà la chiusura del sipario on line della rassegna di danza. Qui il link per seguire tutti gli appuntamenti: https://www.youtube.com/channel/UCUimBc08CcsoCvP_WlYJl0Q
L’iniziativa, di grande spessore culturale, ha fatto si che il grande pubblico ammirasse già in questi giorni opere importanti. Tra queste: i balletti di Tchaikovskij, Il lago dei cigni e La bella addormentata, l’opera in quattro atti La fidanzata dello zar di Rimskij-Korsakov e Marco Spada ovvero La figlia del bandito.
Elena Parmegiani
www.giornaledelladanza.com
ph. credits Teatro Bolshoi