Già presente in tutte le librerie, il grande repertorio dei nuovi libri ci regala un’importante volume sulla danza : “Linguaggio della danza classica. Guida all’interpretazione delle fonti iconografiche” di Flavia Pappacena.
Pubblicato da Gremese Editore, il libro prende in esame l’aspetto caratteristico fondamentale della danza classica: l’immagine. Grazie alla presenza di oltre 300 illustrazioni (dal repertorio della danza, alle arti figurative e applicate), il testo ci permette di focalizzare non solo le emozioni che la danza comunica a noi spettatori, ma anche i messaggi impliciti che essa nasconde nei gesti e nei movimenti.
Il volume riesce così a documentare e a ricostruire, attraverso le fonti iconografiche, ciò che la danza rappresentava tra settecento e ottocento: vengono infatti spiegati e approfonditi i principi tecnici e stilistici, il rapporto con la società e le mode, la funzione del costume e della scenografia e lo spazio, tipici di quell’epoca.
Il libro, dunque, si presenta come un progetto che intende aprire una finestra sulla danza del passato per poter meglio comprendere ed interpretare la danza del presente e, infine, per essere di aiuto a chiunque volesse avvicinarsi a quest’arte cosi affascinante e sublime.
Antonia Nedelcu