
A grande richiesta torna al TAM – Teatro Arcimboldi Milano, l’atteso appuntamento con gli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto. Anche quest’anno il pubblico potrà immergersi nella magia senza tempo di Lo Schiaccianoci, presentato nella sua versione più fedele alla tradizione, in scena per tre repliche. Il celebre balletto natalizio rivivrà attraverso l’impegno, la disciplina e la raffinatezza tecnica degli studenti dell’ormai prestigiosa accademia meneghina, che porteranno sul palco tutta la qualità della formazione classica ricevuta.
Anche quest’anno, lo spettacolo sarà accompagnato dall’ORCHESTRA FILARMONICA ITALIANA (OFI) diretta da Marco Dallara che, come l’Accademia, ha sede presso il Teatro Arcimboldi. Una sinergia tra due realtà che proprio nel Tam sono riuscite ad incontrarsi e a dare ancora più valore agli ideali di sinergie del TAM voluti e concretizzati dalla direzione del teatro stesso. Per i giovani danzatori, essere accompagnati dalla musica dal vivo è particolarmente emozionante ed anche il pubblico sarà gratificato dall’ascolto dalle note vibranti dell’orchestra.
Come di consueto, questa sarà l’occasione per il pubblico milanese di vedere danzare, come solisti insieme agli allievi, due étoile di fama internazionale provenienti dal Balletto Nazionale Ungherese: Maria Yakovleva e Louis Scrivener. La straordinaria carica interpretativa e la tecnica impeccabile dei primi ballerini, il preparatissimo corpo di ballo, gli straordinari solisti, l’emozione e il coinvolgimento delle note suonate dal vivo, le magnifiche scenografie, i costumi raffinati ed eleganti, daranno vita ad un’esperienza indimenticabile.
La produzione segue la tradizione classica del XIX secolo, ispirandosi alla coreografia originale di Marius Petipa e Lev Ivanov, con adattamenti contemporanei per valorizzare le capacità dei giovani danzatori. La versione professionale pone grande attenzione alla coerenza stilistica tra coreografie dei principali ruoli (Clara, Schiaccianoci/Principe) e il corpo di ballo, garantendo fluidità nelle transizioni, precisione nei passi di ensemble e rispetto delle linee classiche.
ORARI & INFO
Sabato 6 dicembre 2025, ore 17:00 e ore 21:00
Domenica 7 dicembre 2025, ore 16:00
TAM – TEATRO ARCIMBOLDI MILANO
Viale dell’Innovazione 20 – Milano
Lorena Coppola
Photo Credits: Photo Credits: A.U.B.
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata
Giornale della Danza La prima testata giornalistica online in Italia di settore