Quando si dice che “tutte le strade portano a Roma” beh, in alcuni casi, è vero. È il caso del Maestro Ludovic Party che, dopo anni di formazione e di insegnamento in tutto il mondo, numerose collaborazioni come Maître ospite con la Fondazione Arena di Verona, Lo Stuttgart Ballett, la Goteborgs Operans Dans Kompani, dallo scorso Febbraio è il nuovo Maître de Ballet del Balletto di Roma diretto da Roberto Casarotto nonché répétiteur e assistente alle coreografie.
Un percorso iniziato in Martinica, dove Ludovic Party inizia la propria formazione in danza classica, moderna e jazz in Martinica. Prosegue a Parigi, presso l’Académie Internationale de la Danse e successivamente all’Institut Pédagogique d’Art Chorégraphique. Si perfeziona a Bruxelles, al Mudra International diretto da Maurice Béjart. Inizia la sua carriera presso il Ballet Rambert diretto da RIchard Alston prima di danzare al Ballet de l’Opéra de Lyon.
Al suo arrivo in Italia danza per L’Ensemble di Micha van Hoecke, la Compagnia Mario Piazza di cui è stato co fondatore e come ospite al Teatro Massimo di Palermo e al Teatro Maruccino di Chieti.
Dalla metà degli anni novanta è assistente alle coreografie per Micha van Hoecke, José Montalvo, Richard Move, Mario Piazza. È in seguito Maître de ballet, docente ospite e assistente alle coreografie presso la Fondazione Arena di Verona, il Teatro dell’Opera di Roma, lo Stuttgart Ballett, la Goteborgs Operans Dans Kompani, il Sofia National Ballet, l’Accademia Nazionale di Danza, il Teatro Massimo di Palermo e per Maggio Danza Teatro Comunale di Firenze.
Nel 2008 riceve dall’Unione Nazionale Scrittori e Artisti la Chiara Fama per la sua attività di danzatore.
A noi non resta che dire “in bocca al lupo, Maestro Party!”
www.giornaledelladanza.com