La danza è ancora grande protagonista a FOG sabato 22 e domenica 23 marzo con un doppio appuntamento da non perdere.
Alle ore 16.00 al Padiglione Chiaravalle, nel cuore dell’omonimo quartiere milanese, va in scena la prima assoluta di Fare Polvere. primo incontro, performance realizzata dalla coreografa svizzera Yasmine Hugonnet e dall’artista sonoro Enrico Malatesta che indaga le possibilità creative che possono nascere dell’ascolto reciproco.
Alle ore 19.30 (in replica domenica alle 16.00) a Triennale Milano Teatro il debutto di Sahara, ultimo lavoro firmato da Claudia Castellucci, fondatrice insieme al fratello Romeo e a Chiara Guidi della Societas Raffaello Sanzio nel 1981, con la sua Compagnia Mòra: uno spettacolo che riduce il teatro al grado zero, nel quale la danza mira a una semplicità estrema per esplorare la condizione iniziale dell’artista.
Fare Polvere.primo incontro è una performance realizzata dalla danzatrice e coreografa Yasmine Hugonnet e dall’artista sonoro e percussionista Enrico Malatesta. Inquesto lavoro i due artisti mettono in discussione la distinzione tra danza e musica, trasuono e corpo, esplorando le possibilità creative che possono nascere dell’ascoltoreciproco di questi elementi. Così, tra presenza e assenza, si genera un movimento invisibilee vitale che scombina l’ordine dello spazio e lo ricompone con esiti sorprendenti.
In Sahara la ricerca coreografica e filosofica di Claudia Castellucci si confronta con la dimensione del deserto, dove l’estrema povertà di materie e di relazioni spinge la danza aconsiderare soltanto ciò che si ha: se stessi, come unico–primo e ultimo–strumento. Il deserto vuoto costringe a un rapporto visivo radicale con la propria ombra che, perennemente proiettata, non si può ignorare. Tollerata a stento, essa obbliga a cercare lacompagnia delle uniche cose che, nella solitudine più totale, è possibile trovare: i prodottidella mente. Sono questi i soggetti della danza, che in Sahara si afferma nella sua essenza. Nata dall’esperienza dell’omonima Scuola (2015-19), Compagnia Mòra è un insieme stabile di danzatori che fondano l’interpretazione su un rapporto di fiducia reciproco, che rivela le singole personalità: Sissj Bassani, Silvia Ciancimino, Guillermo de Cabanyes, René Ramos, Francesca Siracusa, Pier Paolo Zimmerman.
Sara Zuccari
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata