Per 15 giorni, dal 27 settembre al 12 ottobre 2014, Milano torna ad essere la capitale italiana della danza, con la XXVIII edizione di MilanOltre, Festival nato per mettere in relazione i diversi linguaggi della danza e creare una comunicazione artistica comune.
La manifestazione, capace di catturare l’attenzione di un pubblico non solo di nicchia, ma di chiunque sia interessato all’arte della danza, diventando una vera e propria festa aperta tutti, si svolgerà presso il Teatro Elfo Puccini (Sala Shakespeare) e vedrà l’esibizione di 25 coreografie, di cui 10 in prima nazionale, una in prima europea e una in prima assoluta.
Numerosissime le iniziative proposte per una programmazione ricca di spettacoli e stili diversi. Segnaliamo nel seguito alcuni tra i progetti più interessanti.
Il 27 e il 28 settembre dalle ore 20.00, assisteremo alle performance di quattro grandi danzatori e coreografi: l’inglese Aakash Odedra con Rising e Nritta, coreografie nate dalla poesia di Amīr Khusro, uno dei maggiori poeti e musicisti indiani, vissuto a cavallo tra il XIII e il XIV secolo; il canadese Russell Maliphant con Cut; Akram Khan danzatore inglese con In The Shadow Of A Man; il belga Sidi Larbi Cherkaoui con Constellation; infine, Kumudini Lakhia danzatrice e coreografa indiana, con Tatha in prima europea, interpretata da Aakash Odedra,.
Dal 27 settembre al 12 ottobre, si svolgerà Vetrina Italia 2014, sezione del Festival che offre una vista d’insieme sulla danza contemporanea italiana e sul confronto tra i diversi linguaggi e le differenti generazioni, attraverso i lavori dei coreografi italiani come Ariella Vidach, Daniele Albanese, Simona Bertozzi e delle Compagnie di danza Fattoria Vittadini e Compagnia Susanna Beltrami.
Dal 30 settembre al 2 ottobre il Balletto Di Roma propone 6 titoli mai rappresentati a Milano e firmati da grandi coreografi del panorama nazionale, come Paolo Mangiola, Giorgio Mancini, Mauro Astolfi, Gianluca Schiavoni, Michele Pogliani e Milena Zullo, interprete e coreografa tra le più apprezzate della danza contemporanea italiana, che firma Contemporary Tango, uno dei pezzi più attesi della rassegna, con protagonista maschile e ospite speciale Kledi Kadiu.
Il 4 ottobre dalle ore 15.00, si terrà Incontri, Traffici, Contatti, Incroci, Punti Di Vista 2014, un intero pomeriggio di focus in cui si approfondiranno parole, immagini, fascino e suggestioni di danza, pittura, letteratura e cinema. Il forum, a cura di Francesca Alfano Miglietti, vedrà come protagonisti artisti, critici letterari, scrittori e giornalisti del calibro di Elisa Guzzo Vaccarino, Susanna Beltrami, Diego Passoni, Francesco Guerra, Rino Stefano Tagliafierro, Umberto Galimberti e Davide Ferrario, che condivideranno esperienze e sensazioni riguardo alla propria arte e ai propri mestieri. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Dal 4 al 7 ottobre, National Dance Company Wales propone una serie di prime nazionali: Mythology del coreografo americano Stephen Shropshire, Purlieus e They Seek To Find The Happiness They Seem del gallese Lee Johnston, Dream di Christopher Bruce, coreografo e performer inglese, Tuplet dello svedese Alexander Ekman e Water Stories dell’americano Stephen Petronio.
MilanOltre Festival partecipa inoltre a Milano Cuore d’Europa, palinsesto culturale multidisciplinare dedicato all’identità europea. Grazie alla propria storia e alla florida produzione artistica dinamica e aperta alle culture del mondo, il capoluogo lombardo è diventato Capitale internazionale del pensiero e dell’espressione artistica.
ORARI & INFO
Dal 5 all’11 settembre 2014
Teatro Elfo Puccini
Corso Buenos Aires, 33
20124 Milano
Tel. 02 00660652 – 335 7052753
E-mail: promozione@elfo.org
Biglietteria Teatro Elfo Puccini: 02 00660606 – 02 00660631 (da lunedì a venerdì 10.00/13.30 – 15.00/18.00)
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com