La MM Contemporary Dance Company è una compagnia con sede a Reggio Emilia diretta dal coreografo Michele Merola e fondata nel 1999 come centro di produzione e promozione di progetti artistici e spettacoli di danza contemporanea. Numerosi i premi ottenuti, dei quali citiamo il Premio Danza&Danza per compagnie emergenti e il Premio Europaindanza 2017 per lo spettacolo Bolero, firmato Merola. Oltre ai lavori del direttore artistico la compagnia ha sviluppato un repertorio che comprende le opere di significativi coreografi di fama internazionale come Mats Ek, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Emanuele Soavi e Enrico Morelli.
Numerose le collaborazioni e le esibizioni su suolo italiano e internazionale, tra le quali quella recentissima al Konzert Theater di Coesfeld, dove la MMCDC ha riscosso grande successo in data 13 novembre con lo spettacolo La sagra della primavera/Bolero (coreografie di Enrico Morelli e Michele Merola). Nell’ambito dello stesso festival si sono esibite importanti compagnie internazionali come Les Balletts Jazz de Montreal e il Beijing Dance Theatre (la MMCDC rappresentava il solo contributo italiano).
La MM Contemporary Dance Company cura anche il progetto di una compagnia giovanile diretta da Michele Merola e Enrico Morelli: Agora Coaching Project, con danzatori tra i 17 e i 22 anni che vengono accompagnati in un percorso di perfezionamento professionale. I giovani della Agora Coaching Project sono recentemente stati scelti per interpretare le parti di danza nell’opera pucciniana Le villi, produzione del Teatro Comunale di Modena e della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia. I ragazzi sono già al lavoro con il celebre coreografo brasiliano Fernando Melo e la prima dello spettacolo andrà in scena venerdì 23 novembre 2018.
Anche la compagnia principale della MMCDC si prepara ad un’intensa stagione di spettacoli nei più importanti teatri del nord della penisola. La sagra della primavera è anche uno dei due lavori che hanno riscosso grande successo in Germania. L’altro lavoro presentato al teatro di Coesfeld è stato il Bolero, con la celebre musica di Ravel reinterpretata dal compositore Stefano Corrias e la coreografia di Merola. Nel tour veneto/friulano della compagnia sarà possibile vedere Bolero accostato a Carmen Sweet, la cui ironica coreografia è stata creata da Emanuele Soavi in esclusiva per la MMCDC sulla celeberrima musica di Bizet alternata a frammenti del gruppo Los Panchos.
ORARI & INFO
Domenica 18 novembre, ore 21:oo VIGNOLA (MO)
Teatro Fabbri – La sagra della primavera/Pulcinella
Martedì 20 novembre, ore 21:00
MIRANO (VE) Teatro Comunale – Carmen/Bolero
Venerdì 23 novembre, ore 21:00
SAN STINO (VE) Teatro Pascutto – Carmen/Bolero
Sabato 24 novembre, ore 21:00
CHIOGGIA (VE) Auditorium San Nicolò – Carmen/Bolero
Mercoledì 5 dicembre, ore 21:00
ESTE (PD) Teatro Farinelli – Carmen/Bolero
Mercoledì 12 dicembre, ore 21:00
LATISANA (UD) Teatro Odeon – Carmen/Bolero
Agora Coaching Project
Venerdì 23 novembre, ore 20:oo
MODENA Teatro Luciano Pavarotti – Le villi
Domenica 25 novembre, ore 15:30
MODENA Teatro Luciano Pavarotti – Le villi
Tel: +39 339 1753375
Laura Venturi
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Klaus Dilger