Dopo le tempeste dell’anno appena trascorso che han visto la fine del mandato in qualità di direttore artistico del Maestro Carlo Pesta, il Teatro Carlo Coccia di Novara si prepara ad una grande stagione fatta di scelte di elevatissima qualità artistica oltre che di grandi nomi, sinonimo, nel mondo dello spettacolo internazionale, di arte immensa e sicuro successo. La conferenza stampa svoltasi un paio di settimane fa, ha visto la presenza dell’attuale direttrice Renata Rapetti, del sindaco della città di Novara Andrea Ballarè e dell’assessore alla cultura del Comune di Novara Paola Turchelli. Due grandi opere liriche e molti e interessanti spettacoli di prosa arricchiranno una stagione che si delinea come assolutamente prestigiosa, grazie alle due grandi compagnie di balletto che verranno ospitate.
Il 23 e il 24 febbraio 2013 l’Aterballetto e il suo coreografo di punta Mauro Bigonzetti presentano Certe Notti tratto dalle canzoni e dai dialoghi di Radiofreccia di Luciano Ligabue. Il maestro Bigonzetti parla di Certe Notti come di un cammino attraverso la notte, non intesa come oscurità concreta e metafisica, ma come rigeneratrice di una realtà intima e personale. Un po’ come il buio che precede l’apertura del sipario. Quel momento magico, che ci sospende e ci trascina in una dimensione in cui il reale e il concreto si trasformano, assumono connotazioni più oniriche e la realtà viene rappresentata con valori diversi. Bigonzetti immagina la notte come un treno preso al volo senza che si conosca la fermata o la destinazione.
Un luogo fatto delle nostre sconfitte, solitudini ma anche speranze. La notte come metafora del palcoscenico o quest’ultimo metafora di… Certe Notti? Lo spettacolo si avvale delle scene e delle video installazioni di Angelo Davoli e dei costumi di Khristopher Millar e Lois Swandale in collaborazione con Mariella Burani Fashion Group. Il mese di Marzo invece il palcoscenico del Coccia verrà calcato dal New York City Ballet e dal suo Principals of New York City Ballet. La compagnia, la cui fama ormai ha raggiunto la leggenda, dopo sessantadue lunghissimi anni di felice attività, regala al pubblico i suoi più virtuosi e raffinati interpreti.
Ashley Bouder, Sara Mearns, Tiler Peck, Tyler Angle, Gonzalo Garcia e le altre stelle della compagnia interpreteranno le pietre miliari del leggendario repertorio reso tale dal genio del suo fondatore George Balanchine. Alle coreografie di Balanchine si uniranno quelle del suo successore alla guida della compagnia Jerome Robbins e del coreografo Christopher Wheeldon, attualmente riconosciuto come un genio della coreografia mondiale. Due grandi proposte quindi, che rendono la prossima stagione teatrale novarese certamente ricca e piena di suggestioni prestigiose e infinitamente belle.
INFO
Fondazione TEATRO COCCIA
Via F.lli Rosselli, 47 – Novara
Tel. (+39) 0321 233200
info@fondazioneteatrococcia.it
Francesco Borelli