In settantacinque minuti di performance, sul palco del Dansen Hus di Oslo, si esibiscono sette danzatori, una rock band e un’ attrice.
La coreografia è Nieuwzwart ed è firmata da Wim Vandekeybus e dalla sua Compagnia Ultima Vez. È un teatro danza molto fisico, ardente, acrobatico e molto particolare.
Il titolo può essere tradotto in italiano con “Nuovo nero”, e non si rifà alla moda del momento ma ad un pittore che cerca di inventare un nuovo colore, o in gergo coreutico, ad un coreografo che cerca di sperimentare un nuovo spettacolo.
La scena si apre con un trio rock sospeso a mezz’aria, sotto di loro c’è una ragazza, vestita di bianco che recita poesie tratte da “Nieuwe sterrenbeelden”, dell’autore fiammingo Peter Verhelst, e sette danzatori che si muovono su tutta la superficie del palco.
Lo scenario è molto scuro, gli unici oggetti che danno colore sono delle coperte che sembrano fatte d’oro scintillante.
La musica è forte e selvaggia, composta da Mauro Pawlowski. Alcune volte rimbombano suoni di scontri automobilistici e sono gli stessi danzatori che, vestiti di nudo, come uomini preistorici, sul palco si infrangono l’uno contro l’altro.
Danzatori com e animali che si arrampicano sulle montagne, attraversano i fiumi o tentano di fuggire dalle passioni che li rendono prigionieri.
Il vocabolario di Vandekeybus travolgente e all’avanguardia, mette in scena una danza vorticosa nella quale i sette interpreti (tre donne e quattro uomini), che hanno co-creato i movimenti con il coreografo, si lanciano in torsioni, giri, salti, che provengono dagli stili di danza più disparati.
Anima e corpo in Nieuwzwart si fondono in un organismo poetico vivente, che utilizza parole, musica, luci e movimento.
Per Vandekeybus questa performance è come un quadro astratto, o come dice lui stesso, “È una grande palla di energia, un rituale primitivo, uno stato di trance” in cui operano inconscio, istinto ed intuizione.
ORARI & INFO
4 e 5 Maggio 2013 ore 19.00
Danse Hus – Oslo
Møllerveien 2 0182 Oslo (Norvegia)
Tel. 0047-23709400
billettsalg@dansehus.com
www.dansehus.com
Alessia Fortuna
Foto di Josep Aznar