Il Balletto di Siena debutta il prossimo 30 aprile alle ore 17 al Teatro dei Rinnovati di Siena con Notre Dame de Paris, ultima produzione dell’ensemble firmata dal direttore e coreografo principale Marco Batti.
Lo spettacolo è realizzato appositamente per la Rassegna “Danza Excelsior” (in scena nel medesimo Teatro dal 28 al 30 aprile), la quale si inserisce nella stagione di danza dei Teatri di Siena, organizzata dal Comune di Siena e dalla Fondazione Toscana Onlus.
La primavera 2017 segna nuova tappa nel percorso artistico di una delle realtà più interessanti del panorama nazionale della danza. Il Balletto di Siena porta in scena la sua nuova produzione, affidata al sapiente lavoro del suo direttore e coreografo principale Marco Batti. Notre Dame de Paris, balletto ispirato alle vicende del celeberrimo romanzo di Victor Hugo, ci conduce nelle atmosfere malinconiche e a tratti cupe della Parigi quattrocentesca. Qui si incontrano la giovane e seducente gitana Esmeralda, un potente e manipolatore arcidiacono, Frollo, l’ambiguo capitano delle guardie di Parigi Phoebus, e colui che tutti conoscono come il gobbo di Nostre Dame, il commovente Quasimodo, protagonista suo malgrado di questa storia di amore e morte. Nelle scene essenziali e al contempo fortemente evocative, della cattedrale di Notre Dame vedremo apparire il rosone centrale e tre enormi gargouilles, casa e rifugio di Quasimodo, e al contempo metafora di un Chiesa crudele e affatto caritatevole. Sulle musiche di Riccardo J. Moretti, ancora una volta prezioso collaboratore di una produzione firmata Marco Batti, i talentuosi danzatori del Balletto di Siena narrano la forza, la tenerezza, la crudeltà e l’amore di un mondo in lotta fra il bene e il male. In una catena ininterrotta di assoli, passi e due a scene corali lo spettatore sarà catturato e condotto attraverso le trame di una storia senza tempo. (Comunicato stampa Balletto di Siena).
L’ennesimo frutto, insomma, di una compagine performativa che lascia il segno nella scena contemporanea della danza del Bel Paese, guidata da una direzione artistica che esprime con grande successo il proprio genio creativo.
Il Balletto di Siena nasce con l’obiettivo di permettere a giovani danzatori di collaborare direttamente con professionisti già affermati del mondo coreutico. Tale progetto nasce dalla consapevolezza della presenza di un gap, un vuoto, tra la formazione vera e propria e l’inserimento all’interno del mondo del lavoro. La singolarità di questo nuovo progetto sta nel proposito di inserire giovani danzatori di età compresa tra i 18 e 25 anni in una compagnia stabile in cui hanno la possibilità di lavorare con professionisti affermati nel settore e coreografi di fama internazionale. (ballettodisiena.it).
Non c’è, dunque, molto altro da aggiungere: lo spettacolo è davvero da non perdersi!
ORARI & INFO
30 aprile ore 17
Teatro dei Rinnovati
Palazzo Pubblico, Cortile del Podestà
Piazza Il Campo, 1 – Siena
Tel: +39 0577 292265 (Biglietteria)
Marco Argentina
www.giornaledelladanza.com