Tutti gli spettacoli del New York City Ballet, previsti almeno fino al 31 maggio prossimo, sono stati cancellati. Nonostante lo choc iniziale, l’ensemble newyorkese non si è, però, persa d’animo: grazie a internet, infatti, il NYCB riuscirà comunque ad andare in scena. Come? Attraverso la NYCB Digital Spring Season, ovvero: fino al 29 maggio, la compagnia presenterà via streaming due balletti ogni settimana, insieme ad un ricchissimo programma di attività legate alla danza, come per esempio lezioni per appassionati di tutte le età e podcast dedicati. Questo materiale, seppur virtuale, servirà a compensare l’assenza sul palco del Lincoln Center.
Le “performance digitali” saranno disponibili e visibili ogni mercoledì e sabato alle 2.00 del mattino italiane (le 20.00 di ogni martedì e venerdì a New York) e comprendono pièce del repertorio della compagnia. Sarà possibile vedere il materiale sul canale Youtube dell’ensemble, sulla pagina Facebook ma anche su nycballet.com.
Il 25 aprile andrà in scena la prima mondiale di Rotunda, di Justin Peck, registrata lo scorso 26 febbraio.
I ballerini sono Sara Mearns, Miriam Miller, Sara Adams, Claire Kretzschmar, Brittany Pollack, Unity Phelan, Gonzalo Garcia, Andrew Scordato, Adrian Danchig-Waring, Daniel Ulbricht, Jovani Furlan, Gilbert Bolden III.
Il 29 aprile tocca ad Apollo di George Balanchine, registrato il 22 gennaio 2019 con I danzatori Taylor Stanley, Tiler Peck, Brittany Pollack, and Indiana Woodward. Introduced by Ballet Master Craig Hall.
Il 2 maggio, invece, saranno due le pièce a divider ilpalco: Ballo Della Regina di George Balanchine e After the Rain Pas de Deux di Christopher Wheeldon.
Non solo spettacoli, però!
Sarà, infatti, possibile frequentare lezioni virtuali con Wendy Whelan, NYCB Associate Artistic Director, ogni mercoledì alle 23.00 (orario italiano) attraverso la pagina Instagram della compagnia. E se si vuole rivedere la lezione, l’integrale sarà disponibile, sempre su Instagram.
Per tutto questo, e molto altro ancora, il New York City Ballet non chiede nessun abbonamento ma, se possibile, una donazione a NYC Relief Fund, che potrà garantire un futuro alla compagnia anche durante questo periodo difficile. Il link è https://www.nycballet.com/Support/Donate.aspx#/donation
www.giornaledelladanza.com