Si alza il sipario del Teatro Astra di Torino e arrivano loro, i ragazzi dell’Agora Coaching Project di Michele Merola e dell’Eko Dance International Project di Pompea Santoro, pronti a danzare “Opening”, pièce composta da coreografie di Paolo Mohovich, Pedro Lozano Gomez e di Mats Ek.
L’Opening 2013 è come un canto alla vita e alla morte affrontato in modo diverso dai coreografi. Incontri fugaci ma intensi e pieni di significato, dinamiche cariche di tensione a rappresentare ogni attimo come se dovesse fuggire per sempre. I ragazzi di Eko Dance portano sul palco il pezzo “In memory of B”, di Paolo Mohovich, omaggio a Benjamin Britten per i cento anni della nascita del compositore inglese: il pezzo si sviluppa su una musica di Arvo Part scritta in occasione della scomparsa. I danzatori, invece, di Agorà Coaching danzano il brano di Lozano Gomez, “Time Fraction”, su musiche di Plastic People. Spagnolo, Lozano Gomez si è messo recentemente in luce come danzatore e coreografo presso il Balletto delle Fiandre.
Un ulteriore palco di prova è anche questa occasione, portata in scena con giovani ma bravissimi danzatori che sicuramente non mancheranno di esprimere al meglio potenzialità ed espressività corporale.
La stagione del teatro torinese proseguirà, poi, a gennaio con ben otto appuntamenti. Il primo sarà “Tra di noi”, lavoro realizzato da Pompea Santoro sul tema del rapporto di coppia facendo ricorso a momenti canonici dei balletti di Birgit Cullberg e Mats Ek.
Da non perdere!
ORARI & INFO
22 novembre ore 21.00
Teatro Astra – Sala Grande
Via Rosolino Pilo 6
10121 Torino
Tel. +39 0115634352
Valentina Clemente
www.giornaledelladanza.com