Operaestate Festival Veneto festeggia quest’anno le 31 candeline con un’edizione che partirà dal 29 giugno per proseguire fino al 3 settembre con la partecipazione di 35 città a partire da Bassano del Grappa e 400 spettacoli che avranno come scenario ville, castelli, musei, parchi e palazzi.
Marino Zorzato, vicepresidente e assessore alla cultura della Regione Veneto ha spiegato così lo spirito di Operaestate : “Anche questo avvenimento mi dà modo di ricordare una sfida che mi auguro ci vedrà impegnati tutti: la candidatura di Venezia, del Veneto e del Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019.[…] Ci sentiamo protagonisti di questa iniziativa che continuiamo a sostenere nonostante i noti problemi di natura economica che affliggono tutte le pubbliche amministrazioni, in considerazione del suo valore culturale intrinseco, ma anche per essere uno dei progetti capaci di promuove e valorizzare in modo originale ed efficace il nostro territorio”. Il Festival ospiterà artisti della danza, del teatro, della musica e del cinema provenienti da tutto il mondo che contribuiranno alla tematica di questa edizione che mira allo studio della realtà che ci circonda.
Si comincia il 1° luglio a Modigliano Veneto con A Piede libero, tre giorni di eventi, worshop e spettacoli a cura di un gruppo di danz’autori. Bassano a Passo di Danza è invece l’evento del 6 luglio nel centro storico della città di Bassano del Grappa in cui la danza farà scoprire angoli nascosti e vie del centro. Dall’8 al 10 luglio la scena sarà per il coreografo brindisino Emio Greco che con la sua danza interpreterà la sorprendente architettura delle Bolle Nardini. Il 19 luglio sarà la volta del Balletto Nazionale dell’Uruguay diretto da Julio Bocca che si esibirà a Montecchio Maggiore passando successivamente il testimone, il 21 luglio, sempre nella città di Bassano del Grappa, per la sezione Coreografia d’autore, al Balletto dell’Opera Nazionale di Parigi. che successivamente, dal 1 al 3 agosto, lascerà invece il posto all’internazionalità dei Momix che porteranno in scena, in esclusiva nazionale estiva, The best of 2011.
Oltre a questi spettacoli, ci saranno anche Dance in Villa il 29 luglio a Montorso, Naturalis Labor con Que Reste-t-il de Nos Amour domenica 31 luglio a Montecchio Maggiore, Intenrational Dance Raids il 7 agosto nel centro storico di Asolo, il 18 luglio lo spettacolo La Fabbrica: primi macchinari e nuove creazioni, chiuderà il settore danza il 23 agosto la Compagnia Chiara Frigo con Suite Hope.
ORARI&INFO
Dal 29 giugno al 3 settembre
Alessandro Di Giacomo