
Tra Amsterdam e Catania prende forma L.A.V.A., una nuova creazione che riunisce due eccellenze della danza europea: ICK Dans Amsterdam e Compagnia Zappalà Danza, in un progetto firmato da Emio Greco | Pieter C. Scholten e Roberto Zappalà. Un incontro atteso, nato da anni di traiettorie che si sfiorano e che ora entrano in contatto diretto.
Non una fusione di linguaggi, ma un confronto vivo: differenze che si avvicinano, attriti che generano materia, visioni che restano autonome e proprio per questo potenti.
In scena, per la prima volta, le due compagnie condividono lo spazio e il tempo della creazione, dando vita a un unico corpo performativo composto da otto danzatori.
L.A.V.A. si muove come la materia incandescente da cui prende il nome: lenta, stratificata, inevitabile. La creazione è già in movimento: il percorso di ricerca è stato avviato a Catania con il coinvolgimento di giovani danzatori, studenti universitari e amatori, accompagnato dallo sguardo della ricercatrice universitaria Sofia Bordieri, che ne restituirà una riflessione critica.
L.A.V.A. è un viaggio intensamente fisico e sonoro attraverso un paesaggio di tensioni, attriti e correnti sotterranee. Due voci di primo piano della danza europea – Emio Greco | Pieter C. Scholten da Amsterdam e Roberto Zappalà da Catania – mettono in relazione i propri universi coreografici in una coproduzione internazionale segnata dal confronto e dalla forza.
Non un double bill, né una fusione, ma un vero e proprio campo di tensione, in cui la differenza diventa motore di nuovo movimento.
La danza si muove come la lava: stratificata e imprevedibile. I corpi si scontrano, pulsano, si induriscono e si riaprono. La musica è una forza autonoma: assertiva e indipendente. Un campo sonoro di tensione ritmica e vibrazioni sismiche che sfida, sostiene e contrasta la coreografia.
L.A.V.A. mostra come l’intensità nasca dalla differenza. Non dall’armonia, ma dall’attrito. Non dalla distanza, ma dalla vicinanza. Il pubblico si trova immerso nel cuore di questa esplosione fisica e sonora.
Lo spettacolo debutterà a luglio ad Amsterdam; le tappe del tour internazionale saranno annunciate prossimamente.
L.A.V.A. non racconta: accade. E ciò che emergerà non potrà restare immobile.
Michele Olivieri
Foto di ©Alex Avgud
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata
Giornale della Danza La prima testata giornalistica online in Italia di settore