Il 6 settembre 2024 all’Amphithéâtre Olivier Messiaen dell’Opéra Bastille, ospiterà uno spettacolo unico nel suo genere: Puzzle, prodotto dalla compagnia Compagnie Regards en Lignes e dall’Associazione La Possibile Echappée, un omaggio ai valori sportivi e ai codici olimpici, che fonde i mondi della danza, dello sport e dell’inclusione. Con diciassette danzatori professionisti e dilettanti, con e senza disabilità, di cui un danzatore del Corpo di Ballo dell’Opéra de Paris, quest’opera coreografica, firmata da Kathy Mépuis e diretta da Pierrik Malebranche, offre uno sguardo nuovo alla capacità dell’arte di unire e celebrare la diversità umana.
Nel 2016 Kathy Mépuis, fondatrice di La Possibile Echappée, ha creato la compagnia di danza Regards en Lignes per andare oltre nella creazione artistica e nell’interpretazione scenica in continuità con i valori dell’associazione. Reclutando e formando ballerini con disabilità, Regards en Lignes desidera mettere le singolarità di ogni artista al centro di tutte le sue discipline: danza, teatro, musica o teatro di figura. Partendo dalla convinzione che chiunque possa danzare e partecipare alla coreografia contemporanea, la compagnia, composta da artisti con disabilità e artisti normodotati che desiderano ritrarre la disabilità senza mascherarla o camuffarla, è caratterizzata da un’originalità che rafforza l’estetica dei suoi spettacoli, nell’ottica di una visione diversa della disabilità, cancellando le distinzioni e creando spazi di espressione comune, dando luogo a creazioni poetiche venate di poesia e umorismo.
Per Kathy Mépuis la danza è un bisogno, un richiamo del corpo, un fatto evidente. La coreografa vuole condividere la sua passione, mettere a frutto la sua creatività e incontrare persone in difficoltà o escluse dalla società. Per andare oltre la disabilità, è convinta che tutti possiamo arricchirci dal contatto con gli altri e unirci attraverso le nostre differenze. Dopo anni di pratica, la sua vocazione l’ha portata ad andare oltre e a creare la sua associazione nel 2007 per consentire a un maggior numero di persone con disabilità di avere accesso alla cultura, alle arti dello spettacolo e all’educazione artistica, grazie ad un team di professionisti riuniti attorno a lei. Puzzle, come si legge sul sito della compagnia: Promette di essere un’esperienza artistica eccezionale, che unisce danza, creatività e inclusione; un’occasione unica per scoprire il talento e la passione dei nostri artisti in una cornice prestigiosa.
ORARI & INFO
6 settembre 2024, ore 20:00
Amphithéâtre Olivier Messiaen
Opéra Bastille
Place De La Bastille 120, rue Lyon, Parigi
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Laurent Philippe