Due serate da non perdere quelle del 24 e 25 giugno al Teatro Argentina di Roma, dove andrà in scena il Quartet Gala, che vedrà esibirsi quattro grandissimi nomi della danza: Mats Ek con Ana Laguna, Susanne Linke e Dominique Mercy.
Quattro nomi over 60, ma che hanno dato vita a coreografie senza tempo, alcune delle quali in programma proprio per le due serate. Di Mats Ek, ad esempio, saranno portati in scena dallo stesso coreografo insieme alla sua musa ispiratrice, la ballerina Ana Laguna, i due brani Potato e Memory. Il primo è un dialogo a due, tra ironia e affetto, l’altro l’osservazione della vita quotidiana di una coppia, che ci ricorda che il repertorio dell’attuale danza non deve essere per forza così atletica da richiedere solo giovani ballerini, ma che può essere di altissimo livello tecnico e interpretativo a ogni età. Una sorta di autobiografia artistica e quotidiana dei due interpreti, l’una splendida ballerina, l’altro coreografo in rarissime occasioni anche interprete.
Tra gli interpreti della serata anche Susanne Linke, una delle protagoniste del tanztheater tedesco, che porta in scena l’assolo A lost solo, with greeting to dore tratto dalla sua Sacre di Stravinskji. Quella dell’Eletta è una danza intensa ed energica, che ancora stupisce e ammalia spettatori e coreografi, e che rende omaggio a Mary Wigman e Dore Hoyer.
Anche Dominique Mercy in programma, con la sua eleganza francese e cresciuto nel Tanztheater di Pina Bausch, che sarà certamente evocata nell’assolo firmato Pascal Merighi That Paper Boy, che trasportando l’azione in un’atmosfera senza peso ci rende comunque l’idea della fisicità di questa danza, che porta all’attenzione dello spettatore anche il semplice star fermo del ballerino.
La serata è organizzata da Daniele Cipriani Entertainment, che ha ormai abituato il pubblico a serate che uniscono grandi personalità della danza, e sarà seguita da un incontro, moderato da Leonetta Bentivoglio, con Mats Ek il 26 giugno alle 19.00 al Teatro di Villa Torlonia, che ospiterà, il 26 e 27 giugno, anche il workshop con i quattro protagonisti, aperto a danzatori di livello avanzato e uditori.
ORARI&INFO:
Quartet Gala
24 e 25 giugno ore 21.00
Teatro Argentina,
Largo di Torre Argentina, 52 – Roma
Greta Pieropan
Foto: John Ross, Bettina Stoess