Dal 4 luglio si riparte. Note, gesti e parole per spegnere il buio
Dopo mesi di sospensione e cancellazione di tutte le attività dal vivo e un lavoro impegnativo di reinvenzione di spettacoli compatibili con le esigenze di sicurezza con cui oggi è necessario confrontarsi, il Teatro Massimo, con la squadra di lavoro creata ad hoc dal Sovrintendente Francesco Giambrone, riparte nel segno dei nuovi linguaggi e di un profondo ripensamento dello spazio teatrale.
E riparte “Sotto una nuova luce” con una programmazione aperta, variabile e un festival che prenderà il via il 4 e 5 luglio nella Sala Grande del Teatro di Piazza Verdi, proseguirà fino al 13 agosto all’aperto al Teatro di Verdura e tornerà in settembre all’interno del Teatro Massimo. Ad inaugurare il programma, il monodramma per attore e orchestra Der ewige Fremde (L’eterno straniero), una commissione del Teatro Massimo alla compositrice israeliana Ella Milch-Sheriff e a seguire la Messa in Do maggiore op. 86 di Beethoven. Sul podio il direttore Omer Meir Wellber con l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo, Maestro del Coro Ciro Visco.
Dal 24 al 26 giugno (con inizio alle 11.45 in diretta e poi on demand) dalla Sala degli Stemmi del Teatro Massimo di Palermo saranno on line le lezioni di danza con il Corpo di Ballo del Teatro Massimo e il Maestro Marco Pierin, insegnante e maître internazionale, già partner storico di Luciana Savignano.
La lezione sarà preceduta da una presentazione del coreografo Davide Bombana, neo direttore del Corpo di Ballo del Teatro Massimo. Lezioni aperte non solo alle Scuole di danza del territorio, che da anni seguono le attività del teatro con più di 700 abbonati al “turno danza”, ma accessibili anche a chi vorrà collegarsi al sito www.teatromassimo.it e alla webTv. Chi ha perso la lezione, della durata di circa 1 ora e 15’, potrà rivederla on demand sulla pagina della webTv, sul sito internet del Teatro.
Ancora una volta, come negli ultimi mesi di lockdown, la webTv si rivela uno straordinario strumento di connessione con il pubblico e in questo caso con il mondo della danza, ancora estremamente penalizzato dalle regole di distanziamento di sicurezza.
Durata spettacolo: 70 minuti
Serata di danza
Passi a due dal repertorio classico/contemporaneo
Cantus (In memory of Benjamin Britten)
Coreografia Davide Bombana
Musica Arvo Pärt
Scena del balcone da Romeo e Giulietta*
Coreografia Kenneth MacMillan
Musica Sergej Prokofiev
Caravaggio**
Coreografia Mauro Bigonzetti
Musica Claudio Monteverdi e Bruno Moretti
Goldberg Variations*
Coreografia Heinz Spoerli
Musica Johann Sebastian Bach
“RIPAR-TÄNZE”
(Grossa Fuga ai tempi del Covid19)
Prima rappresentazione assoluta
Nuova creazione di Davide Bombana
Musiche Ludwig van Beethoven
Costumi Santi Rinciari
Luci Carlo Cerri
Ospiti (primi ballerini del Teatro alla Scala)
Martina Arduino, Marco Agostino*
Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko**
In diretta streaming sulla WebTV del Teatro Massimo
Redazione www.giornaledelladanza.com