Il percorso che il REf2022 dedica al dialogo tra la danza contemporanea e i padri del minimalismo prosegue il 17 e 18 settembre con un’altra ospite d’eccezione: torna nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica la grande coreografa tedesca Sasha Waltz per confrontarsi con In C del compositore statunitense Terry Riley eseguito live da 12 musicisti dell’Ensemble Casella del conservatorio “A. Casella” de L’Aquila sotto la guida del Maestro concertatore Oscar Pizzo.
Considerato il primo pezzo di musica minimalista (1964) e una pietra miliare della storia della musica, il brano ha rappresentato per Waltz e la sua compagnia il materiale di partenza per sviluppare una struttura coreografica variabile e potenzialmente infinita, caratterizzata da colori sfumati e avvolgenti e in grado di ipnotizzare lo spettatore. Una sfida attraverso la quale Sasha Waltz & Guests vuole esplorare, in epoca post-covid, le potenzialità di una produzione artistica flessibile e caratterizzata dallo scambio internazionale. Non a caso, le frasi di movimento che compongono la pièce sono state registrate anche come video-tutorial per permettere alle danzatrici e ai danzatori di tutto il mondo di apprendere la coreografia in vista di un prossimo sit-in globale.
Sasha Waltz è coreografa, danzatrice e regista. Ha studiato danza e coreografia ad Amsterdam e New York. Insieme a Jochen Sandig ha fondato la compagnia Sasha Waltz & Guests nel 1993 ed è stata cofondatrice del Sophiensaele (1996) e del Radialsystem (2006), due spazi per le arti performative a Berlino. Dal 2000 al 2004 è stata membro della direzione artistica della Schaubühne am Lehniner Platz. Nella stagione 2019/20 Sasha Waltz è stata direttrice del Berlin State Ballet insieme a Johannes Öhman. Lo sviluppo di forme innovative e interdisciplinari di performance e creazioni coreografiche è un obiettivo importante del suo lavoro artistico, che spazia da pièce di danza di fama internazionale come la trilogia Travelogue (1993-95) o Körper (2000) a opere coreografate (come Dido & Aeneas del 2005) e progetti di dialogo esplorativo (come Dialoge 09 – Neues Museum o Dialoge – MAXXI). Nel suo attuale lavoro coreografico Waltz si concentra sulla condensazione di processi collaborativi, come lo sviluppo sincrono di coreografie e musica (es. Kreatur, 2017). Allo stesso tempo, Sasha Waltz è impegnata nel trasferimento della conoscenza della danza come strumento per la riflessione sociale e socio-politica.
È membro dell’Academy of Arts Berlin dal 2013. Nel 2021 è stata insignita dell’ordine culturale francese Commandeur de l’ordre des Arts et des Lettres.La compagnia Sasha Waltz & Guests è stata fondata da Sasha Waltz e Jochen Sandig a Berlino nel 1993 e nella stagione 2018/19 ha festeggiato il suo 25° anniversario. Ad oggi, più di 300 artiste ed artisti oltre ad esponenti dai settori dell’architettura, delle arti visive, della coreografia, del cinema, del design, della letteratura, della moda e della musica provenienti da circa 30 paesi hanno collaborato come “guest” a oltre 80 produzioni a cui si aggiungono le varie tappe del progetto Dialoge e diversi film. Sasha Waltz & Guests lavora in una rete internazionale e nazionale in continua evoluzione di partner di produzione e attualmente presenta un repertorio attivo di 12 pièce con ??circa 70 spettacoli ogni anno. A Berlino, la compagnia collabora con un’ampia gamma di teatri comunali, teatri d’opera e musei e ha contribuito alla creazione di nuove istituzioni culturali come Sophiensaele (1996), St. Elisabeth Kirche (2004) e radialsystem (2006). Nel 2013, la compagnia è stata nominata dall’Unione Europea European Cultural Ambassador. Nel 2014 Sasha Waltz & Guests ha ricevuto il George Tabori Ehrenpreis dal Fonds Darstellende Künste. Oltre alle messe in scena berlinesi, alle esibizioni nazionali e internazionali e al continuo lavoro sul repertorio, Sasha Waltz & Guests è sempre più impegnata in progetti educativi e sociali. Nel 2007 è stata fondata la Children’s Dance Company (Kindertanzcompany) e dal 2016 la piattaforma di scambio interdisciplinare ZUHÖREN che funge da “terzo spazio per l’arte e la politica”. Accanto a queste iniziative, la compagnia continua a proporre diversi progetti nell’ambito della formazione. Sasha Waltz & Guests è finanziata dal Dipartimento per la Cultura e l’Europa del Senato.
Crediti
Ideazione / Coreografia: Sasha Waltz
Costumi: Jasmin Lepore
Lighting Design: Olaf Danilsen
Ideazione / Drammaturgia: Jochen Sandig
Danza / Coreografia: Sasha Waltz & Guests
Danzatori: Sebastian Abarbanell, Alessandra Defazio, Davide Di Pretoro, Edivaldo Ernesto, Melissa Figueiredo, Tian Gao, Hwanhee Hwang, Annapaola Leso, Jaan Männima, Michal Mualem, Sean Nederlof, Zaratiana Randrianantenaina, Orlando Rodriguez, Joel Suárez Gómez
Direzione assistenza: Steffen Döring
Tour Management: Karsten Liske
Luci: Martin Hauk
Assistente alle luci: Olaf Danilsen
Vicedirezione costumi: Margaretha Heller
Assistenza Direzione Costumi: Sara Smed
Direttore finanziario: Stephan E. Schmidt
Consiglio d’Amministrazione / Management: Sasha Waltz, Jochen Sandig, Bärbel Kern
Sara Zuccari