Avrà inizio il 16 marzo 2023 a Guadalajara, in Messico, la tournée internazionale di IMA, coreografia di Sofia Nappi/Komoco, creato nell’ambito della produzione artistica di Sosta Palmizi, per proseguire poi in Austria, a Linz, il 22 marzo 2023 e poi approdare in Italia, dove lo spettacolo andrà in scena a Modena (25 marzo 2023 – Rassegna Carne – Teatro Storchi), Rosignano Solvay (28 marzo 2023 – Teatro Solvay) e Arezzo (Rassegna Altre Danze e Rassegna Invito di Sosta – 31 marzo 2023 – Teatro Petrarca). In scena i danzatori Lara di Nallo, Valentin Durand, Evelien Jansen/ India Guanzini, Paolo Piancastelli, Gonçalo Re.
Lo spettacolo ‒ che ha debuttato nel 2022 con una prima breve versione dell’opera presentata al 14° Festival di Danza contemporanea della Biennale di Venezia 2020 sotto commissione della direttrice Marie Chouinard ‒ prende spunto dal termine giapponese “Ima”, che indica “il momento presente”. In aramaico ed ebraico “Ima” sta anche per “madre”, in riferimento al concetto di rinascita e rinnovamento. Nella recensione firmata da Luis Muñoz Díez apparsa nella Rivista Culturale Tarántula: IMA di Sofia Nappi è un omaggio alla vita, un incitamento a vivere. […] La coreografia e la sua esecuzione colpiscono direttamente i sensi, raggiungendo limiti di straordinaria bellezza quando si muovono in gruppo, mettendo in movimento ogni atomo del loro corpo […] con una vibrazione che trasmette energia e sensualità.
La coreografa, in merito a questa creazione afferma: Il quintetto IMA è stato immaginato durante il periodo di distanziamento sociale: ci siamo ritrovati soli nella nostra vera casa – il corpo – dove la principale dimensione temporale tangibile è il presente, dove il nostro esistere diventa più sensibile alle piccole cose. In questo spazio, il bisogno di rapportarsi con l’altro da noi, in assenza di contatto fisico, porta a raggiungere un profondo senso di connessione sensibile e nostalgia di co-creazione. Essere soli con il proprio corpo permette di percepire chiaramente che tutto, dentro e intorno, non si è fermato, ma è in continuo divenire in una danza che è interconnessione universale.
Sofia Nappi si diploma all’Alvin Ailey American Dance Theater a New York, per poi approfondire gli studi a livello internazionale. Nella sua formazione ricoprono un ruolo fondamentale lo stretto contatto con la Hofesh Shecter Dance Company e gli studi a Tel Aviv, dove sta attualmente conseguendo la certificazione come insegnante di tecnica Gaga, linguaggio del celebre coreografo Ohad Naharin. Interprete di lavori firmati da artisti di fama internazionale tra i quali Jon Ole Olstad, Alvin Ailey, Brice Mousset, Alessio Silvestrin, Sidra Bell, Netta Yerushalmy, Juel D. Lane, Clifton Brown, Earl Mosley, Robert Moses, Sofia Nappi è direttrice artistica e co-fondatrice del suo progetto KOMOCO, grazie al generoso supporto della storica Associazione Sosta Palmizi.
Nell’ambito del progetto firma diversi lavori, tra cui Wabi-Sabi, selezionato e sostenuto da KOMMTANZ/Passo Nord Residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni in collaborazione con il Comune di Rovereto, ospitato in numerosi festival italiani ed europei, che riceve la Menzione Speciale per il Premio Theodor Rawyler 2020 ed è selezionato nell’ambito del bando L’Italia dei Visionari del Kilowatt Festival 2022. Nel 2021 firma il duo Dodi, già vincitore del Premio Partner Introdans al Rotterdam International Duet Choreography Competition 2021, che si aggiudica il 1° Premio, il Premio della Critica e il Premio di Produzione dalla Fondazione Tanja Liedtke e dal Direttore Artistico Marco Goecke dello Staatstheater Hannover al prestigioso 35esimo International Choreography Competition Hannover 2021. Nello stesso anno il lavoro di creazione di Sofia Nappi prosegue con REVA, duo nato in coproduzione con il TanzLabor – ROXY di Ulm. Nel 2022 la coreografa crea il quintetto IMA.
ORARI & INFO
MESSICO
16 marzo, ore 20:30
Festival Encuentro Trama
Conjunto Santander de Artes Escénicas
Guadalajara
AUSTRIA
22 marzo, ore 20:00
TanzTage 2023
Posthof
Linz
ITALIA
25 marzo, ore 19:00
Rassegna CARNE
Teatro Storchi
Modena
28 marzo, ore 21:15
Teatro Solvay
Rosignano Solvay (LI)
31 marzo, ore 10:00
Rassegna Altre Danze
Teatro Petrarca
Arezzo
31 marzo, ore 21:00
Stagione 2022/23 & Rassegna Invito di Sosta
Teatro Petrarca
Arezzo
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Maks Richter