Se c’è una compagnia che ha abituato il pubblico a un buon equilibrio tra tecnica, tradizione e sperimentazione, è sicuramente Aterballetto, che continua la sua ricerca anche in campo coreografico, portando nel teatri balletti di grandi coreografi, ma dalle prospettive inedite, e, soprattutto, dando spazio a nuovi autori della danza italiana. Ancora più importante quest’ultimo aspetto se gli autori sono danzatori della compagnia, chiamati a dare libero sfogo alla loro creatività. Ormai da diversi anni, infatti, la direzione artistica di Aterballetto dà la possibilità ai danzatori di cimentarsi nella coreografia, così da scoprire il potenziale talento coreografico degli interpreti di Aterballetto.
A loro è quindi dedicata la Serata giovani coreografi del 29 maggio ore 21 alla Fonderia39, dove debutteranno le creazioni dei danzatori Damiano Artale, Hektor Budlla e Roberto Tedesco.
Aprirà la serata la creazione di Damiano Artale, danzatore in compagnia da due stagioni, ma al suo primo lavoro per Aterballetto, che ha intitolato questa sua “opera prima” Migliori, un lavoro su musica di Antonio Vivaldi, che tratta delle relazioni tra uomo e donna, entrambi alla ricerca di un equilibrio mutevole, e di armonie tra animi diversi.
A seguire la creazione di Roberto Tedesco, danzatore della compagnia dal 2011, alla sua seconda esperienza creativa, intitolata Tu, l’opposto di me, su musiche di Frahm, Einaudi e Shostakovich. Una coreografia sull’amore come emozione positiva senza fine, anche attraverso le crisi, superabili attraverso un notevole lavoro su se stessi.
Conclude la serata la creazione di Hektor Budlla, in Aterballetto dal 2008, anche lui alla seconda esperienza coreografica, anche lui con un approfondimento sull’umanità, intitolato Nordest 41°19’, che indaga il giovanile e il tempo che fugge verso la ricerca del senso.
A interpretare le coreografie, proprio i loro colleghi danzatori di Aterballetto.
ORARI&INFO:
Serata Giovani Coreografi
29 maggio, ore 21.00
Fonderia39,
via della Costituzione, 39 – Reggio Emilia
Per info: 0522/273011
Greta Pieropan
Foto: Aterballetto
www.giornaledelladanza.com