Stéphane Fournial, Direttore della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli, lancia un messaggio di speranza a tutti i suoi allievi in questo momento di estrema difficoltà.
In questi giorni i miei allievi mi hanno commosso, inviandomi testimonianza di come la loro passione per la danza continui, malgrado le difficoltà del momento. Ho montato questo video che racchiude i loro sforzi senza mai perdere il sorriso in questo periodo di quarantena per portare, con la nostra accademia, un messaggio di speranza, di gioia e di volontà, un esempio di vita in questo periodo surreale e difficile per tutti noi.
Ai miei allievi rivolgo tutti i miei pensieri e un messaggio speciale: voglio dirvi che nonostante questa situazione, fatta di privazione, sia sicuramente frustrante per ciascuno di voi, io vi sono vicino e mi proietto già nel prossimo futuro. Quest’esperienza, ahimè difficile, deve essere un momento particolare per tutti, per capire realmente quali sono i valori, quali sono realmente i propri desideri.
Dico che bisogna tornare ad essere autentici, unici nel nostro essere, anche se questo significa essere diversi dagli altri o dai modelli che la società del momento propone. Mettete i valori dove realmente sono importanti, coltivate le vostre passioni con amore e umiltà. Io vi conosco tutti, anche se vi può sembrare impossibile, visto che siete tanti, e solo il fatto che avete scelto di fare un percorso di sacrificio come quello che lo studio della danza classica richiede, vi rende forti e determinati.
So che tutti voi, dai più piccoli ai più grandi, avete appreso durante il vostro percorso di studio abbastanza conoscenza da sapere cosa fare per mantenervi in allenamento: esercizi di stretching ogni giorno, esercizi per forzare i piedi, allungamento per la schiena, addominali e flessioni per i ragazzi etc. Per i più grandi ovviamente anche una sbarra, improvvisata ovviamente dove possibile, attaccati ad un tavolo, ad una sedia, ad un davanzale!
Provate ad utilizzare Internet con intelligenza, per incrementare la vostra cultura su quest’arte meravigliosa; andate a curiosare filmati dal 1960 in poi, troverete tutto. Cercate di sapere un po’ di più su tutti periodi della storia della danza. Dovete essere curiosi e ben informati. Utilizzate questo momento storico difficile, unico e particolare al meglio che potete. E quando tutto sarà finito, vi renderete conto che non avrete perso tempo, ma che avrete aumentato il vostro bagaglio culturale.
Mi mancate tutti, e spero di potervi vedere al più presto tutti insieme nelle sale ballo, riprendendo la nostra quotidianità insieme.
Un forte abbraccio a tutti voi.
Stéphane Fournial
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Francesco Squeglia e Alessandra Notaro