Giovedì 6 Giugno Sylvie Guillem ha incontrato la stampa e il pubblico presso il Teatro Comunale nel Foyer di I Galleria, all’incontro sono intervenuti: Francesco Ventriglia, Direttore di MaggioDanza, Kathryn Bennetts per la ripresa di Steptext di William Forsythe, Alessandro Riga, étoile ospite residente, Michele Satriano e Massimo Margaria danzatori della compagnia.
Un incontro speciale, una lacrima d’emozione cala nel parlargli, ma chi è Sylvie Guillem: una magia dove piccoli e grandi s’incantano, i suoi occhi brillano come due raggi di sole che arrivano al cuore, quando calca la scena esattamente lì vuol arrivare voglio che al pubblico arrivi qualcosa, il qui e ora è molto importante, la curiosità, la voglia di conoscere tutto l’hanno sempre sostenuta. Usar bene le qualità, calcare il palcoscenico momento difficile da spiegare, quella magia, come approfittare di quel momento unico e incredibile.
E’andata via da Parigi per conoscere il nuovo affinché potesse scoprire e dare tutto quello che poteva con la sua arte.
Nel presentarla il direttore del MaggioDanza Francesco Ventriglia ha dichiarato sono l’intelligenza, la curiosità doti che portano lontano un artista, il tempo non è un problema, ma cosa ci fai e come lo usi.
Come nella danza così nella vita tutto è connesso, Sylvie è un pirata pro-natura appoggia l’associazione di Paul Watson e degli attivisti di Sea Shepherd, promuovendo e facendo conoscere il loro messaggio durante i suoi spettacoli. Il mio impegno con Sea Shepherd è teso a sostenere la lotta contro l’assurdità di un mondo suicida, ignorante, avido e sanguinario. Un mondo che saccheggia ciecamente le risorse da cui dipende.
Già interprete di StepText è felice di ritornare a danzare con MaggioDanza in un momento così particolare dove la concentrazione e la motivazione dei ballerini è encomiabile. La compagnia è migliorata molto, ha ripreso a girare ed è ora nota in tutto il mondo. Proprio per questo sono qui, in questo momento, per dare il mio supporto.
Sostiene in toto l’intento e la sfida del direttore di dare la possibilità ai giovani emergenti e a tutta la compagnia di portare avanti un progetto per la costruzione di una compagnia eclettica, versatile, che possa essere veicolo di creazioni contemporanee, aderenti al tempo in cui è collocata.
Sylvie Guilem in StepText di William Forsythe accanto a lei, tre debutti: Alessandro Riga, Michele Satriano e Massimo Margaria. Una serata all’insegna di quattro grandi coreografi: dal 10 al 13 giugno 2013, vedremo quattro celebri creazioni: The Four Temeraments di George Balanchine su musiche di Paul Hindemith, Sechs Tänze di Jiří Kylián su musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, StepText di William Forsythe su musica di Johann Sebastian Bach, e Les Noces di Andonis Foniadakis su musica di Igor Stravinskij.
ORARI & INFO
Lunedì 10 giugno, ore 20:30
Martedì 11 giugno, ore 20:30
Mercoledì 12 giugno, ore 20:30
Giovedì 13 giugno, ore 20:30
Teatro Comunale
Corso Italia 12, Firenze
Tel. 055/2779350
Link: http://www.maggiofiorentino.com
Loredana Adinolfi
Foto di Marco Borelli