Il 15 febbraio 2018, il Teatro Pascutto di San Stino di Livenza (VE) ospita la Compagnia Točnadanza con Le stanze di Satie e 7 quadri + 1, coreografie di Michela Barasciutti, su musiche di Erik Satie eseguite dal vivo da Francesco Bencivenga, Alessia Toffanin e Anna Trentin, produzione Tocnadanza Venezia in coproduzione con Musicavenezia e in collaborazione con il Conservatorio Musicale Benedetto Marcello e Archivio Carlo Montanaro, Mibac, Regione del Veneto, ArcoDanza.
Ballerina e coreografa veneziana, Barasciutti studia danza classica e contemporanea presso la scuola di Luciana De Fanti a Venezia e si esibisce nei principali teatri italiani ed esteri (Europa e Asia) e nei più importanti festival nazionali e internazionali.
E’ stata prima ballerina per il Gran Teatro La Fenice e il Carlo Felice di Genova in coppia con Vladimir Derevianko, e direttrice artistica di numerose come Percorsi d’Autore – rassegna di nuovi autori a Venezia e VeneziainDanza.
Nel 1991 fonda la Compagnia Točnadanza che a tutt’oggi vanta collaborazioni e co-produzioni con prestigiosi enti e festival quali La Biennale di Venezia, Teatro La Fenice di Venezia, Camerata Musicale Barese, Collezione Peggy Guggenheim e molti altri.
Creato in occasione del 150° anniversario della nascita del compositore francese, Le stanze di Satie è un percorso poetico e intimo che conduce lo spettatore alla scoperta dell’artista. La scelta musicale si è orientata sui brani del periodo giovanile, per l’eleganza, la sensibilità e la profondità che meglio descrivono la sua personalità.
Ammireremo coreografie delicate e intense create su Gymnopedie 1 l’ipnotica, delicata e nostalgica opera per pianoforte; Sarabande 3, arrangiamento per pianoforte e violino, in cui si delinea il rapporto d’amore intenso e instabile con Susanne Valandon; Gnossienne 1 componimento raffinato ed elegante, ancora per pianoforte.
7 quadri + 1 è una nuova produzione nata per celebrare un altro anniversario, il 25° dalla fondazione della Compagnia e si esplica come un momento di riflessione sul percorso artistico svolto fino a questo momento e sul futuro che vede davanti a sé.
ORARI & INFO
15 febbraio 2018, ore 21.00
Teatro Pascutto
Via Papa Giovanni XXIII, 7
30029 San Stino di Livenza VE
Telefono: +39 0421.473911
E-mail: info@sanstino.it
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com