Avrà luogo la prima settimana di novembre “Il Villaggio della Danza”, evento diretto dal M° Giuseppe Carbone, già primo ballerino e direttore, del corpo di ballo, di numerosi enti lirici europei. “La fiera, all’altezza delle più grandi capitali mondiali, nasce dall’esigenza di dare vita ad uno spazio dove il popolo danzante possa studiare, ricercare, arricchire il proprio curriculum, condividere esperienze e proporre performance“.
L’evento si svolgerà all’interno della Mostra d’Oltremare in due aree: il Teatro Mediterraneo con l’organizzazione di Masterclass di danza classica, contemporanea, modern per danzatori professionisti, con maestri di fama internazionale come lo spagnolo Iker Karrera, il maître de ballet del Teatro San Carlo Ugo Ranieri, e il maestro e coreografo, di fama mondiale, Bruno Collinet.
Ci saranno ancora: il Concorso Internazionale di danza, Danzamare, una scena aperta con il palcoscenico a disposizione di scuole, compagnie e singoli danzatori ed il galà con la partecipazione dei vincitori del concorso, di compagnie e danzatori di fama internazionale e con il coinvolgimento dei partecipanti ai workshop. Danzamare, concorso arrivato alla sua seconda edizione, mette in palio quest’ anno, oltre ai consueti premi, prestigiosissime borse di studio a livello mondiale, dall’ Impulstanz di Vienna, passando per Los Angeles e Madrid sino ad arrivare a quotati concorsi italiani.
L’evento prevede inoltre dei “padiglioni”, con una zona expo, con costumi per lo spettacolo , abbigliamento sportivo, accessori per la danza e per il ballo, attrezzature per sale danza, macchinari per danzatori, libri, dvd, spazi dedicati alle scuole, alle accademie e alle manifestazioni, gadgets, sezione di contatti per services luci e audio, studi di scenografia e tanto altro.
Si svolgeranno all’interno dei padiglioni anche: workshop rivolti a danzatori di vari livelli di danza classica, danza contemporanea e modern jazz, con maestri di fama internazionale, quali: Irma Cardano, Sonia di Gennaro, Federica Musella, Antonello Tudisco, Macia del Prete, Susanna Sastro, Fabrizio Varriale e Ferdinando Arenella; corsi giornalieri di tango, flamenco, hip hop, danze latine e danze popolari con i maestri: Sandy D’Alì, Fritz, Caterina di Napoli e Sabrina D’Anguanno; Incontri con grandi nomi del panorama della danza internazionale ed ancora punti di ascolto, videoproiezioni e mostre. Tutto questo e tanto altro in quattro giorni di cultura, divertimento e tante emozioni.
ORARI&INFO
Dal 1° al 4 novembre
Dalle 09:00 alle 22:00
Mostra d’Oltremare
Fuorigrotta – Napoli (ingresso Viale Kennedy)
Tel. (+39) 081 3031395
Bruno Aversa