Il 6 novembre 2022 all’interno del Festival Internazionale La Sfera Danza, al Teatro Ai Colli di Padova andrà in scena la Nunzio Impellizzeri Dance Company con la prima nazionale di SCH.NEE, regia e coreografia Nunzio Impellizzeri, musiche Tarek Schmidt, interpreti Federica Aventaggiato, Lionel Ah-Sou, Claudio Costantino, Clementine Dumas, Ioar Labat Berrio, Katharina Ludwig.
Nunzio Impellizzeri Dance Company ha sede a Zurigo ed è nata nel 2014 per volontà del direttore artistico e coreografo principale Nunzio Impellizzeri. Ha debuttato con il video danza Quieta… inquietudine che ha ottenuto il premio del pubblico al Loikka Dance Film Festival a Helsinki.
Il lavoro artistico di Impellizzeri si distingue per la dinamica e la forte fisicità, per le immagini accattivanti e per l’uso innovativo dello spazio, il tutto valorizzato da un gruppo di danzatori eccellenti e versatili.
La base delle opere è un’attenta osservazione del comportamento umano all’interno del contesto sociale e armonizza aspetti fisici e concettuali trasformando l’atmosfera dello spazio scenico.
SCH.NEE è una creazione per sei danzatrici e danzatori. Indaga sul nostro comportamento in presenza del suono o del suo apparente contrario, il silenzio che in realtà non è solo assenza di suono, ma una condizione complessa che si riferisce anche all’ascolto.
L’opera studia quindi il rapporto tra il silenzio e la società contemporanea e sul loro vicendevole impatto. Vuole offrire spunti di riflessione sul valore del silenzio in una società sempre più frenetica e rumorosa, in cui ogni cosa deve avere un suono o un rumore per essere identificata e conosciuta.
Rumore, suono, silenzio attraverso la metafora della neve raccontano un viaggio tra equilibrio e concentrazione che conduce a mettere in discussione gli aspetti più interiori e inconsueti della nostra contemporaneità.
INFO
6 novembre 2022, dalle ore 19.00
Teatro Ai Colli
Via Monte Lozzo, 16
35143 Padova
Telefono: +39 348 294 7552
e-mail: lasferadanza@gmail.com
Stefania Napoli
Fotografia: Cristian Claus
© www.giornaledelladanza.com