Work It è tra le produzioni più viste del momento sulla danza in onda su Netlfix arrivato sulla piattaforma il 7 agosto e spuntato, nel giro di pochi giorni, all’interno della top ten dei titoli più popolari in streaming. Un film da vedere per tutti gli appassionati del balletto che hanno un sogno da raggiungere.
Tra i produttori del film c’è anche Alicia Keys insieme a STX Films. Il film dura 93 minuti è adatto a tutti ed è stato girato tra giugno e agosto 2019 a Toronto e a dicembre 2019 nel campus dell’università di Los Angeles. Quinn per ottenere l’ammissione al college dei suoi sogni deve imparare a ballare e formare una squadra di ballerini improvvisati…ce la farà?
Work It la trama
Work It racconta dei sogni, speranze, tenacia di una generazione, ma anche di amore, condivisione e amicizia. Quinn Ackerman ha l’ambizione di entrare alla Duke University, ma l’obiettivo è complesso perchè nella selezione non contano solo i voti, ma anche le attività extra-scolastiche.Così per cercare di elevare il proprio curriculum, la ragazza decide di entrare nella squadra di danza della scuola per partecipare al concorso Work It. Il problema però è che Quinn non sa ballare. Così insieme all’amico Jas inizia a mettersi in gioco ma non basta per entrare nella squadra della scuola. Quinn decide quindi di sfidare il gruppo mettendo su un proprio team.
Tra le frasi più esilaranti della protagonista diciottenne:
“Beyoncé, Queen Bey, ti prego, fa in modo che domani i miei piedi volino e che i passi abbiano carattere, nel nome del video di Single Ladies.”
Il Cast del film
- Sabrina Carpenter: Quinn Ackerman
- Liza Koshy: Jasmine Hale
- Keiynan Lonsdale: Julliard Pembroke/Isaiah
- Michelle Buteau: Veronica Ramirez
- Jordan Fisher: Jake Taylor
- Drew Ray Tanner: Charlie
- Naomi Snieckus: Maria Ackerman
- Briana Andrade-Gomes: Trinity
- Kalliane Bremault: Brit Turner
- Bianca Asilo: Raven
- Neil Robles: Chris Royo
Work It parla di danza, di amicizia e di amore, ma, soprattutto, si racconta bene come il ballo sia un linguaggio universale e super inclusivo che mette in connessione chiunque.
La regista di Work It Laura Terruso afferma:
“La danza è un linguaggio universale: ci collega tutti e unisce le persone in modo incredibile. È un modo per esprimere la tua identità, la tua cultura, la tua individualità. In questo momento più che mai, abbiamo bisogno di messaggi che ci facciano sentire uniti e di qualcosa che ci aiuti dopo che siamo stati separati e messi in quarantena”.
Nessuno dei protagonisti di Work It è davvero un ballerino, eppure ciascuno riesce a dare un contributo alla storia trovando così un linguaggio comune arrivando ad essere il migliore dei team possibili.
Work It e la challenge su TikTok
Su TikTok è stata lanciata la challenge dei balletti a prova di Work It direttamente dai protagonisti. Non male per un’estate a tempo di musica e divertimento.
Elena Parmegiani
www.giornaledelladanza.com