Martedi', 21 Ottobre 2014 - Aggiornato alle 12:05 Attualità, News

Michael Jackson Dance Competition & Tribute Day: Rimini commemora il Re del Pop

May 15, 2012

 

Moriva il 25 giugno di tre anni fa Michael Jackson, il grande Re del Pop che ha fatto sognare generazioni in tutto il mondo con il suo originale stile, unico nel suo genere, creando un lungo seguito di fan, ammiratori e imitatori. In prossimità di questa data, il 22 e il 23 giugno, a Rimini si terrà la prima edizione di MJDC & MJTD, Michael Jackson Dance Competition & Tribute Day, evento a scopo benefico di rilievo nazionale che ambisce a diventare un appuntamento annuale.

I proventi della manifestazione, organizzata dalla Sartoria degli Eventi e patrocinata da Comune e Provincia di Rimini e dalla Regione Emilia-Romagna, con le collaborazioni del fan club italiano Michaelmania e della MJ Italian Foundation, saranno devoluti a quest’ultima fondazione no-profit che si prefigge di offrire una mano concreta a coloro i quali non hanno una voce. Il Parco Federico Fellini si colorerà per due giorni di coreografie ed esibizioni di ballerini accomunati dal desiderio di ricordare un artista da poco scomparso che ha segnato la storia del pop.

MJ Dance Competition è il primo concorso internazionale coreografico ispirato e dedicato a Micheal Jackson e aperto a tutti gli stili. L’originalità del concorso, che non si limita alla sola danza hip hop, vede coinvolti scuole e ballerini indipendenti di ogni provenienza artistica e geografica, i quali forniranno la propria interpretazione delle musiche di Jacko. La Sartoria degli Eventi, organizzatrice della manifestazione, è alla ricerca di una rilettura attraverso gli occhi dei coreografi dei significati più nascosti delle parole e delle note del cantante che molto spesso abbandonano la ritmica hip hop rifugiandosi in angoli più tranquilli ed intimi, a riflettere su tematiche sociali e personali.

Le proposte, divise in quattro categorie (solisti under 15, solisti over 15, gruppi under 15, gruppi over 15), saranno giudicate da stimati professionisti del mondo della danza quali Sara Zuccari giornalista, storico e insegnante di Storia della danza, considerata uno dei massimi esperti in Italia nonchè direttrice del giornaledelladanza.com e membro della giuria tecnica di “Amici di Maria De Filippi”, Byron Clairicia ballerino, coreografo e insegnante francese di hip hop, divenuto una delle icone di questo stile a livello europeo e mondiale, Germano De Rossi (anche Direttore Artistico del concorso) ballerino, coreografo e insegnante di modern jazz.

Il concorso si svolgerà la sera del 22 giugno e nella mattina del 23 saranno decretati i vincitori delle quattro categorie, per i quali sono previste targhe, vincite in denaro e la partecipazione al Tribute Day. Sarà assegnato inoltre un premio speciale MJ Style al ballerino o al gruppo che meglio rappresenterà lo stile unico di Micheal Jackson, anche con coreografie originali.

Il secondo e ultimo giorno l’MJTD, il Tribute Day: dal pomeriggio una varietà di esibizioni di ballerini professionisti si alternerà alle performance proposte dai vincitori del concorso MJDC e il tributo verrà arricchito dagli interventi del presidente del fan club Michaelmania, Daniele Boerci, e del presidente della MJ Italian Foundation, Ada Tarchetti.

La coinvolgente presenza del ballerino Stritti, Simone Micozzi, sorprenderà i presenti con un ballo di gruppo MJ, mentre in apertura di serata un’esibizione del vincitore del premio speciale MJ Style. L’atteso momento giungerà in conclusione di serata quando la tribute band Jacksonmania, la più largamente apprezzata dai fan italiani, presenterà uno spettacolo che avrà tra i protagonisti il talentuoso cantante e ballerino Andrea Imparato, impersonator di Michael Jackson.

ORARI & INFO

22 e 23 giugno

Parco Federico Fellini

Via Principe Amedeo – Rimini

Info: (+39) 0541 29389 – (+39) 339 4057715

www.mj.lasartoriadeglieventi.it

Adriana Miccoli

Be Sociable, Share!
Tags: , , Attualità, News