Esce “Bournonville Ballet Tecnique –Fifty Enchainements”, il nuovo dvd sulla danza, pubblicato per Book of Dance, che offre un nuovo e preziosissimo approccio alla tecnica del grande ballerino e coreografo danese del 19esimo secolo: August Bournonville (1805-1879).
Il dvd riproduce 50 esercizi, magistralmente selezionati dal successore di Bournonville, Hans Beck, ed eseguiti splendidamente da Gad Rose, primo ballerino del Balletto Reale Danese, e da Johan Kobborg, primo ballerino del Royal Ballet.
Durante l’esecuzione dei 50 esercizi si può percepire quella che era la danza secondo il grande coreografo danese: un’arte che non fa distinzione tra uomo e donna, bensì equipara i due ruoli, conferendo al ballerino la stessa importanza della ballerina.
Questa scelta, sia sociale che estetica, è ancora presente nella danza odierna. Infatti, dall’ Ottocento ad oggi, lo stile di Bournonville è rimasto intatto; non a caso la scuola danese ha la fama di formare grandi interpreti maschili.
Questo dvd rivela quindi un patrimonio di straordinaria importanza: la grande ed inimitabile tecnica di Buornonville, che domina le scene della danza dal 19esimo secolo ad oggi, senza mai aver avuto interferenze.
Antonia Nedelcu