America, Russia, Polonia, Italia. Insomma una tournée mondiale quella di Artemis, che porta il nome di “uno”, che nella cultura italiana e nel mondo ha lasciato il segno. Così proprio nell’anno della celebrazione per i duecento anni dalla sua nascita, il grande compositore Giuseppe Verdi viene commemorato con un originale progetto coreografico ideato dalla coreografa e fondatrice della Compagnia Artemis, Monica Casadei.
Questo progetto, partito nel 2011 e concluso nel 2013, frutto di un’approfondita analisi e rielaborazione delle opere di Verdi, ha dato vita alla trilogia Traviata, Rigoletto e La Doppia Notte.Aida e Tristan. dove,dall’unione tra opera e danza che trovano una perfetta armonia nascono i personaggi verdiani incarnati in danzatori, diventando corpo, movimento, gesto.
Prima tappa, gli Stati Uniti dove sarà presentata Traviata il 14 novembre a Chicago, al Reva e David Logan Center for the Arts, centro multidisciplinare dell’Università di Chicago; successivamente la Compagnia sarà a Los Angeles, il 16 novembre al Teatro Raymond Kabbaz, un istituto dedicato alla promozione dell’arte che accoglie spettacoli di teatro e danza di famose compagnie internazionali. In concomitanza con la data di Los Angeles, sarà in scena Traviata all’Auditorium San Barnaba di Brescia.
Sarà poi la volta di Mosca, dove la Compagnia incontrerà nuovamente un pubblico caro ad Artemis, quello del Teatro Na Strastnom dove sarà presentata in debutto estero La Doppia Notte. Aida e Tristan il 22 novembre, mentre la stessa sera in Italia sarà in scena Traviata all’ombra delle rovine di Paestum a Napoli.
Due spettacoli, contemporaneamente in scena a Mosca e a Napoli, che ribadiscono quanto sia pervasivo il progetto di Artemis Danza attraverso Verdi e l’opera in Italia e nel mondo. Un weekend interamente dedicato al bicentenario del Maestro di Busseto sarà invece quello organizzato in Polonia all’Opera Krakowska di Cracovia dove Artemis Danza porterà Traviata il 30 novembre in un’importante kermesse che impegnerà
musicisti, spettacoli e mostre d’arte. Nel mese di dicembre, si concluderà la tournée in Italia: il 6 dicembre Traviata sarà a Torino presso la Fondazione Teatro Nuovo, mentre il 18 dicembre Artemis Danza sarà al Teatro Raffaello Sanzio di Urbino, nell’ambito della rassegna Urbinoinscena. Queste importanti tournée sono organizzate in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Los Angeles, Chicago, Cracovia e
Mosca e con il contributo di Regione Emilia Romagna e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
ORARI & INFO
Artemis Danza
B.go della Salnitrara, 10 – Parma
Tel. e Fax +39.0521.798282
www.artemisdanza.com
Gaia D’Angelo
Foto di Paolo Bonciani