Nell’anno dello scambio culturale fra Russia e Italia, dopo il successo della diretta della grande riapertura del Bolshoi dopo sei anni di restauro, continua l’impegno di Nexo Digital – in collaborazione con Pathe Live – a favore del mondo della danza con la diretta via satellite in alta definizione cinematografica e audio Dolby Digital 5.1. de La Bella Addormentata trasmessa dal Bolshoi di Mosca in molti cinema italiani Domenica 20 novembre alle ore 16:00.
L’idea di realizzare un balletto a partire dal soggetto della celebre favola di Charles Perrault fu di Ivan Vsevolozhsky, Direttore dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo che ne commissionò le musiche a Čajkovskij. La prima rappresentazione, con la direzione musicale di Riccardo Drigo, ebbe luogo nel gennaio del 1890 a San Pietroburgo su coreografia di Marius Petipa e con un cast che comprendeva l’italiana Carlotta Brianza (nel ruolo di Aurora) e il russo Pavel Gerdt (nel ruolo del Principe). Il successo fu enorme e immediato e contribuì a creare il mito di questo balletto che ancor oggi è considerato un vero e proprio banco di prova anche per i ballerini più esperti.
La storia narrata da Perrault racconta, com’è noto, la maledizione che la crudele strega Carabosse, offesa per non essere stata invitata alla festa per la nascita della principessina, lancia sulla piccola Aurora. Sarà la Fata dei Lillà a convertire la condanna a morte, sancita dalla puntura di un fuso avvelenato, in un lungo sonno da cui Aurora si sveglierà solo grazie al bacio di un principe.
L’appuntamento al cinema di Nexo Digital con La Bella Addormenta vede la collaborazione con Milano Danza Expo 2011, l’expo evento internazionale della danza in programma dal 25 al 27 novembre negli storici padiglioni del Parco Esposizioni Novegro.
ORARI & INFO
Domenica 20 novembre, ore 16:00
Per l’elenco completo dei cinema in cui sarà trasmessa la diretta si rimanda al sito
Ufficio Stampa Nexo Digital
Luana Solla,
e-mail: luana.solla@nexodigital.it
Tel. (+39) 02 8051633
Mobile (+39) 334 3369695
Lorena Coppola