Dal 3 al 7 luglio presso lo storico Palazzo San Domenico di Modica avrà luogo la settima edizione del fortunatissimo concorso internazionale di danza Sicilia Barocca. L’evento viene curato dalla’associazione Artem sotto la direzione artistica del maestro Evgeni Stoyanov con il sostegno del Comune di Modica, della Provincia di Ragusa, della Regione Sicilia e della Camera di Commercio. Il maestro Stoyanov racconta così l’evento: “Il concorso è nato nel 2006 con l’intenzione di promuovere l’arte della danza come tradizione classica e ricerca contemporanea, intrecciandola con la straordinaria eredità storico artistica del barocco ibleo.
In questi anni ha registrato un crescente interesse a livello nazionale ed internazionale, diventando un appuntamento molto atteso per tanti artisti, maestri, spettatori ed amanti della danza, divulgando emozioni attraverso l’arte nobile di Tersicore. Anche per questa edizione i concorrenti ed i loro accompagnatori, che arriveranno da tutta Italia e da numerosi paesi europei, conosceranno il territorio ibleo e in particolare la città di Modica che anche quest’anno, con il sostegno del Comune, ci ospita tra il suo barocco patrimonio dell’Umanità”. Sicilia Barocca è suddiviso in due categorie: classica e moderna, dando la possibilità di partecipazione a gruppi e solisti.
Ad esaminare i concorrenti una giuria di esperti del settore come la prof.ssa Sun Hee Kim dalla Korea del sud, il prof. Hikmet Mehmedov dalla Bulgaria, e dall’Italia i coreografi Vittorio Biagi, Walter Matteini e Linda Magnifico. L’elemento innovativo di questa nuova edizione consiste in un workshop coreografico a cura di Linda Magnifico con musica dal vivo aperta ad aspiranti artisti e mirata alla formazione dei giovani. Gli allievi che prenderanno parte a questo workshop, indipendente dal concorso, avranno la possibilità di esibirsi insieme ai partecipanti a Sicilia Barocca alla serata di gala.
ORARI&INFO
Dal 3 al 7 luglio
Palazzo San Domenico
Modica(RG)
Alessandro Di Giacomo