Il nuovo anno si aprirà all’insegna della terza edizione di Roma in Danza – International Dance Expo che si terrà nuovamente presso la sede dell’Accademia Nazionale di Danza a Roma. Forte dei grandi numeri delle edizioni passate, Roma in Danza 2013 si appresta a fornire per il terzo anno consecutivo un programma variegato, ricco di qualità e professionalità in una tre giorni che andrà dal 3 al 5 gennaio 2013.
Grandi nomi della danza italiana e internazionale, una fra tutti la madrina della manifestazione l’étoile Carla Fracci, saranno protagonisti di questa nuova stagione di conferenze, stage, spettacoli, dibattiti. In particolare la giornata del 4 gennaio vedrà protagonisti della manifestazione il Maestro Alberto Testa e il Direttore del giornaledelladanza.com Sara Zuccari che, nella suggestiva sede del Teatro Ruskaja, teatro patrimonio dell’UNESCO, presenteranno i volumi: Alberto Testa – Positano e la Danza, scritto da Rosalba De Lucia, Danza – aforismi e citazioni, scritto da Sara Zuccari.
L’incontro, a cui parteciperanno il Prof. Alberto Testa, Rosalba De Lucia, il Presidente della Fondazione Léonide Massine Lorena Coppola, sarà moderato dal Direttore Sara Zuccari. Il libro Alberto Testa – Positano e la Danza, curato da Lorena Coppola, è stato pubblicato in edizione limitata dalla Fondazione Léonide Massine in onore del novantesimo compleanno del maestro Testa, famosissimo giornalista, esperto e critico di danza.
Nel volume, attraverso gli occhi di Rosalba De Lucia, vengono ripercorsi i momenti salienti della collaborazione tra Alberto Testa e la città di Positano, divenuta simbolo della danza grazie alla presenza del Premio Positano Léonide Massine per l’arte della danza.
Il primo libro scritto dal Direttore Sara Zuccari, Danza – aforismi e citazioni, anche questo edito dalla Fondazione Léonide Massine, si trova già nelle librerie dallo scorso 15 novembre ed il ricavato delle vendite verrà devoluto a favore della Fondazione Villaggio Don Bosco di Tivoli.
Nelle pagine di questo libro ci sono le passioni, le sofferenze, l’amore, il sacrificio di tanti illustri Maestri per la tanto amata danza. Pagina dopo pagina emerge l’affascinante storia di poetiche e linguaggi profondamente calati nel passato e nel presente, dove la scrittura emula le grandi passioni di tutte quelle personalità baciate da Tersicore.
Il volume, fortemente voluto dall’autrice Sara Zuccari, giornalista e affermato critico di danza è una raccolta di aforismi, frasi e citazioni tratti dal percorso professionale della stessa autrice: studi personali, interviste, dichiarazioni e conversazioni con i grandi protagonisti della storia della danza e della danza internazionale.
ORARI&INFO
Venerdì 4 gennaio ore 13.00
Teatro Ruskaja – Accademia Nazionale di Danza
Largo Arrigo VII, Roma
Alessandro Di Giacomo