Cosa accade all’entusiasmo, all’essere veramente presenti nel momento, quando si perde la spensieratezza dell’infanzia? È ciò che si chiese Jordan Matter, fotografo newyorkese ormai conosciuto in tutto il mondo, in un pomeriggio in cui guardava suo figlio giocare e lo vedeva immaginare con gioia, da un semplice autobus di plastica, mille mondi possibili di cui lui non riusciva a coglierne l’essenza.
“Perché questi momenti di pura passione sono cosi spesso sostituiti dal cinismo, dalla noia e dall’indifferenza? Mentre giocavo con mio figlio, pensai di creare fotografie che avrebbero mostrato il mondo attraverso i suoi occhi.”
È così che nasce il fenomeno mediatico ed editoriale di Jordan Matter, Dancers Among Us, una raccolta di fotografie che ritraggono meravigliosi ballerini intenti a danzare per strada, nei tunnel della metropolitana, nei parchi o nelle situazioni più impensabili. Matter afferma che, nella sua ricerca della felicità racchiusa nella vita di ogni giorno, ha scelto di ritrarre dei danzatori per la loro capacità innata di raccontare una storia attraverso un solo gesto.
“I ballerini sono narratori. Sono capaci di catturare la passione con i loro corpi. Portano in vita ciò che sentiamo ma che la maggior parte di noi, carente del loro senso artistico e del loro atletismo, non è in grado di esprimere fisicamente.”
Tre anni di riprese in tutto il paese hanno rivelato al fotografo l’ardore che sta dietro il mestiere di ballerino. Bastava un solo tweet o un post sui social network per far raccogliere in una città migliaia di volontari pronti a posare per lui, spesso dopo aver viaggiato diverse ore pur di partecipare. Ballerini di ogni genere, bellissimi corpi che attraversano la strada saltando in mezzo alla gente, sotto la pioggia, all’ombra di un albero durante un picnic: è la danza che da gioia ad ogni attimo, ogni momento vissuto viene messo a fuoco ed esaltato dall’abilità del fotografo.
Da internet alle migliaia di copie vendute del libro, dai gadget ai calendari, Jordan Matter ha creato una comunità di lettori ed utenti coinvolti dalla verità che traspare dai suoi scatti, dalla particolarità con cui la semplice vita di tutti i giorni si trasforma in immagine in movimento, plastica, eterna, custodita nell’obiettivo, ma mai immobile. Grazie al suo linguaggio universale, Dancers Among Us ha conquistato l’immaginario collettivo di appassionati di danza e non, unendo arte e routine quotidiana grazie ad un eccezionale senso artistico ed una visione del mondo fuori dagli schemi.
INFO:
Pinehurst 200,
#3A, New York, USA
Tel. 646.820.4391
www.facebook.com/JordanMatterPhotography
Laura De Martino
[portfolio_slideshow id=35824]
.