La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- LUSINGHE
La carriera di un danzatore, per varie motivazioni, è circoscritta ad un periodo relativamente breve. Solitamente ci si reinventa in nuovi ruoli e nascono così nuovi maestri, nuovi coreografi e, se arrivano le proposte giuste, nuovi direttori. La tanto agognata proposta è arrivata da poco all’étoile Giuseppe Picone che fa sapere: “Ho ricevuto un invito a candidarmi per la Direzione di un importante compagnia all’ estero. Ho risposto di essere onorato dell’ invito ma che per adesso voglio continuare a concentrarmi sulla mia carriera da ballerino perchè sono convinto che dirigere un corpo di ballo sia una cosa seria e al momento non mi sento pronto”. Potremo quindi apprezzare ancora per molto il talento di Picone sul palcoscenico.
- LETTURE ESTIVE
La bella stagione sta per arrivare e così, i vip della danza, iniziano a farsi fotografare in splendida forma sulle nostre spiagge. Il primo a farsi catturare disteso su di un lettino, immerso nella lettura, è Kledi Kadiu. Il ballerino sembra molto apprezzare il libro di Vincenzo Spadafora, La terza Italia, che denuncia il degrado di molte periferie del nostro paese sotto gli occhi spesso indifferenti dei palazzi della politica. Kledi è ancora impegnato con le fasi finali del programma Amici, che lo ha visto protagonista in passato come danzatore, e adesso nel ruolo di insegnante.
- TELERACCONTO
Appuntamento questa sera su Iris con l’étoile Carla Fracci che, a conclusione della rassegna di film di formazione Uomini si diventa, presenterà e commenterà Billy Elliot. La Fracci ha anche spiegato come si è evoluto il concetto di “ballerina”: “Tanti anni fa “ballerina” non suonava molto bene. Fa la ballerina, era varietà, con grandi soubrette come Wanda Osiris, ma avanspettacolo. I bambini che si iscrivevano a danza erano pochi. Poi Nureyev, e altri, hanno fatto capire che la danza è un’arte. Un’arte nobile”.
- 4. IL PASSO FALSO!!!
A decretare l’assegnazione del Passo Falso un movimentato spostamento affrontato dal coreografo Luciano Cannito, che dopo essere tornato da Hong Kong, dove ha debuttato con Marco Polo, si è messo in viaggio in Italia. Cannito, dopo aver apprezzato le comodità dei viaggi oltreoceano, si è trovato a fare i conti con i problemi dei trasporti italiani. Ha prima denunciato la differenza di qualità dei treni diretti al nord, rispetto a quelli che si dirigono al sud, e subito dopo ha fatto un’altra terribile scoperta: la gente puzza! Pare proprio che i compagni di viaggio del povero Luciano non conoscono le norme primarie di igiene.
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com