Un cartellone ricco di danza per il Teatro Comunale di Vicenza che, in collaborazione con Arteven, ha messo in previsioneper la stagione 2014/2015 sei spettacoli, di cui tre in doppia data. A chiudere gli appuntamenti sarà un gala di danza classica con protagonisti i solisti dell’Opera di Vienna. I Luoghi del Contemporaneo-Danza, al Ridotto si confermano nel ruolo di “territorio d’innovazione” e rassegna sperimentale a 360°, con tre nuovi interessanti appuntamenti oltre ai quattro in abbonamento.
Ad inaugurare la danza al Comunale di Vicenza arriverà a dicembre la Gauthier Dance – Dance Company Theaterhaus Stuttgart, compagnia tedesca di stampo contemporaneo, che porterà sulla scena Alice, opera del maestro Mauro Bigonzetti. A gennaio sarà la volta del Balletto di Roma con Il lago dei cigni, ovvero il canto, coreografia e regia di Fabrizio Monteverde. Il coreografo si pone in modo del tutto originale di fronte al capolavoro, mettendo in relazione il balletto con la novella di Cechov Il canto del cigno, riuscendo a trarne una versione sorprendentemente moderna per l’introspezione del testo e dei personaggi, attraverso una geniale invenzione coreografica.
Ancora una doppia data per il terzo spettacolo in programma, a marzo, Cenerentola, con il Malandain Ballet Biarritz, raffinatissimo ensemble francese, già conosciuto dal pubblico di VicenzaDanza, diretto dal coreografo Thierry Malandain, riconosciuto per le sue eleganti rivisitazioni del repertorio classico. In un’ambientazione scarna e minimale, sulla scena campeggiano una serie di scarpe da donna appese, lo spettacolo, che ha debuttato nell’aprile scorso a Parigi, centra l’obiettivo di parlare del desiderio e della storia d’amore, così come della colpa delle sorellastre, una fiaba in danza, rivisitata in chiave assolutamente moderna, seppur accompagnata dalla sontuosa partitura musicale di Prokofiev.
Il mese di aprile porterà sul palcoscenico del Comunale la Hofesh Shechter Company con il nuovo spettacolo Sun. Il quinto spettacolo è in programma ad inizio maggio, si tratta di uno strepitoso “Ciak si gira” presentato dai Pokemon Crew, scatenatissima band di danzatori hip-hop e di break-dance, con la direzione artistica di Riyad Fghani, gruppo residente all’Opéra di Lione dal 2003. Nella nuova produzione la band propone un omaggio ai film musicali “danzanti” hollywoodiani.
In conclusione, sempre a maggio, si svolgerà il Gala con i Solisti dell’Opera di Vienna, per la direzione artistica di Manuel Legris, nominato étoile dell’Opéra di Parigi direttamente da Rudolf Nureyev, sul palco del Metropolitan di New York.
Ampio spazio alla rassegna sperimentale Luoghi del Contemporaneo-Danza che proporrà quattro performances. In programma a gennaio Kaze Monoke. Il vento e i petali di ciliegio presentata dalla Dacru Dance Company. A febbraio sarà la volta di Pupilla della Dancehaus Company, mentre a marzo toccherà ad Alcesti.O del suono dell’addio presentato da C.ie Zerogrammi, coreografie di Stefano Mazzotta. Chiuderà la rassegna ad aprile The unseen garden. Istante degli Imperfect Dancers, coreografie di Walter Matteini.
INFO
Teatro Comunale
Via Giuseppe Mazzini, Vicenza
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com