“Prospettive01” è una rubrica rivolta ad artisti e contesti che rappresentano un mondo di talenti in continua evoluzione. Ideata e curata da Lorena Coppola, la rubrica si propone di raccogliere una serie di interviste e di articoli mirati a dar voce e spazio a tutte le fasce creative del mondo coreutico che costituiscono giovani realtà in via di sviluppo ed espansione, progetti innovativi, o realtà già consolidate, di spiccato talento, meritevoli di attenzione. Un luogo di rivelazione e di incontro di nuove prospettive.
Il Progetto Danza&Professione giunge quest’anno alla sua terza edizione e conserva la sua peculiarità di attenzione ai giovani in un duplice percorso, formativo e performativo.
Si svolgeranno infatti il prossimo 16 e 17 maggio le audizioni pubbliche per il Progetto Danza & Professione 2015, diretto da Sergio Ariota, finalizzato a selezionare un’ottantina di elementi per allestire la duplice produzione de La Bayadère e del Don Chisciotte.
Il Don Chisciotte di Marius Petipa, nell’allestimento di Maria Grazia Garofoli, già direttore della Compagnia del Maggio Musicale Fiorentino e del Corpo di Ballo dell’Arena di Verona, sarà rappresentato Teatro Mediterraneo di Napoli il 16 ottobre prossimo. Prima di questa rappresentazione, nella meravigliosa cornice della Valle dei Templi di Paestum, il 29 luglio 2015 andrà in scena il Gala Giuseppe Picone e i Grandi della Danza, a chiusura della kermesse Maratona d’Estate 2015 diretta da Stefano Forti. In quell’occasione estiva sarà messo in scena l’atto delle Ombre de La Bayadère, con un ospite d’eccezione: l’étoile internazionale Giuseppe Picone nel ruolo di Solor.
“Vogliamo indirizzare i giovani selezionati all’arte coreutica a tutto tondo. – spiega il Direttore Artistico Sergio Ariota – Gli allievi possono lavorare al fianco di étoile, seguiti da coreografi di chiara fama sui titoli salienti del repertorio. Credo che proponiamo una miscellanea di valori aggiunti agli allievi partecipanti di cui, a dire il vero, tutte le direzioni artistiche delle scuole di provenienza dei partecipanti ci riconoscono da ormai tre edizioni.”
Il Gala Giuseppe Picone e i Grandi della Danza, che si terrà il 29 luglio 2015 alla Valle dei Templi di Paestum prevede un ricco programma, che varia dalla coreografia inedita del Bolero dello stesso Picone, ad una serie di variazioni e pas de deux, tratti dal repertorio classico e contemporaneo, con la partecipazioni di étoile provenienti da tutto il mondo.
Per i giovani danzatori selezionati nell’ambito del progetto sarà un’occasione unica di confrontarsi sul palco con dei veri e propri idoli del panorama coreutico internazionale.
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com