La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- W LA MODESTIA
Divertente siparietto di una delle coppie più conosciute della danza italiana, quella formata da Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta. I due sono sposati, nella vita e nel lavoro, e sono anche genitori di un bimbo. Alcuni giorni fa sono stati ospiti di una trasmissione radiofonica di Radio Capital in cui hanno fatto sfoggio di grande modestia. La Brazzo si è autoreferenziata presentandosi come prima ballerina del Teatro alla Scala (vero) ed étoile “internazionale”, il marito come primo ballerino “internazionale”. Considerando che l’investitura di “internazionale” non viene assegnata ufficialmente da un ente ma arriva dopo anni di grandi successi planetari, vorremmo sapere da marito e moglie chi ha consigliato loro di autoproclamarsi tali!
- SALVAGUARDIA
Salvaguardia è la parola d’ordine del programma d’intervento per il rilancio del Teatro dell’Opera di Roma stilato dalla Slc Cgil. Nel corso di una conferenza stampa dal titolo “No al declassamento del Teatro dell’Opera della Capitale” , il segretario generale della Slc Cgil di Roma e Lazio, Alberto Manzini, ha parlato anche di danza: “Immaginiamo che l’étoile di Parigi Eleonora Abbagnato, ora direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera, sia una nostra alleata. Il corpo di ballo va ricomposto secondo la tradizione del nostro Paese. Consideriamo nostri alleati tutti coloro che perseguono l’obiettivo di dare lustro a questo teatro, non in termini solo numerici ed economici, ma soprattutto in termini di qualità”.
- CUORE DI MAMMA
Una discesa in campo sicuramente interessata quella di Lorella Cuccarini contro le parole del presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Felice Belloli, che riferendosi al mondo del calcio femminile ne aveva parlato come di “queste quattro lesbiche”. La Cuccarini si è sentita toccata nel vivo in quanto la figlia fa parte proprio della squadra di calcio femminile della Roma ed ha risposto così: “Certe frasi si commentano da sole. La battuta inqualificabile fa male solo a chi li fa, a volte si perde un’occasione per stare zitti”.
- IL PASSO FALSO!!!
Passo Falso di questa settimana per gli organizzatori del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri a Firenze per cui è stata invitata la Compagnia Virgilio Sieni. A sollevare la polemica Silvia Noferi, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle che ha presentato la seguente interrogazione: “Appreso in data odierna, durante l’audizione del dottor Tommaso Sacchi in Commissione Cultura relativamente alle celebrazioni per il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, che i soggetti che parteciperanno alle celebrazioni saranno: Società Dantesca, Accademia della Crusca e Compagnia Virglio Sieni; Visto che la Compagnia Virgilio Sieni per l’occasione si occuperà della messa in scena di un balletto contemporaneo impiegando un discreto numero di ballerini; Considerando che il corpo di ballo del MaggioDanza attualmente è composto da 17 ballerini che vengono impiegati in piccoli ruoli di comparsa svilendo di fatto le loro capacità professionali; la sottoscritta consigliera comunale interroga il Sindaco per sapere se per il balletto contemporaneo previsto dalle celebrazioni del 750° anniversario e organizzato dalla Compagnia Virgilio Sieni verranno utilizzati anche i danzatori del Maggio”.
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com