Si rinnova, come ogni anno, il consueto appuntamento con “Autunno Danza”, la rassegna dedicata all’arte tersicorea dal Teatro San Carlo di Napoli, giunta ormai alla sua VII edizione. Tre titoli per sei appuntamenti imperdibili, in un programma che si conferma ricco di qualità. La Rassegna si inaugurerà il 26 ottobre 2016 con un omaggio alla Regina della Danza: Carla Fracci, a cui saranno dedicate due serate per festeggiare presso il Massimo partenopeo il suo ottantesimo compleanno.
Due serate indimenticabili che vanno sotto il nome di La Musa della Danza. Auguri Carla!, che racchiuderanno alcuni tra i titoli più significativi del repertorio classico e Carmina Burana di e con Giuseppe Picone, neodirettore del Corpo di Ballo del San Carlo. Per l’occasione, il pubblico avrà l’onore assoluto di ammirare la straordinaria Carla Fracci in tutta la sua grazia, eleganza, maestria tecnica ed intensità espressiva in Domani futuro di giovinezza, coreografia di Giuseppe Picone, regia di Beppe Menegatti.
Dopo lo spettacolo del 27ottobre il Presidente del il Rotary Club Posillipo Annamaria Maddalena Terracciano consegnerà una targa a Carla Fracci e raccoglierà fondi per il progetto di un doposcuola di danza a Vigliena per i bambini di famiglie povere. La rassegna proseguirà poi lunedì 7 e martedì 8 novembre con altri due straordinari titoli di repertorio: Il Lago dei Cigni e Il Corsaro, con tre interpreti d’eccezione: Iana Salenko, Daniil Simkin e Giuseppe Picone, affiancati dal Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo e si concluderà con In punta di piedi…, spettacolo con estratti dal repertorio classico con gli allievi della Scuola di Ballo del Teatro San Carlo, sotto l’abile direzione di Stéphane Fournial.
Un programma ricco e variegato, grazie alla spinta creativa e al talento organizzativo di Giuseppe Picone che, dalla sua nomina, in brevissimo tempo è riuscito a rivedere la programmazione, che inizialmente prevedeva una serata con Svetlana Zakarova e una coreografia di Mauro Bigonzetti. In un’intervista esclusiva rilasciata al Giornale della Danza, Picone aveva dichiarato: Il mio obiettivo è in primis far raggiungere alla compagnia un tale livello di professionalità che chiunque venga a lavorare a Napoli debba rimanere molto entusiasta ed avere voglia di ritornarci. Voglio che chi partecipa alle produzioni debba avere il desiderio di ritornare a Napoli, a lavorare con i ballerini del Teatro San Carlo (LEGGI ANCHE GIUSEPPE PICONE: “PER ME DIRIGERE IL TEATRO SAN CARLO È UNA GRANDE EMOZIONE”). Un intento promettente e ricco di entusiasmo che promette un futuro brillante per Napoli e per il suo splendido Teatro.
ORARI&INFO
La Musa della Danza. Auguri Carla!
Mercoledì 26 ottobre, ore 20.30
Giovedì 27 ottobre, ore 18.00
Teatro San Carlo
Via San Carlo 98/F – Napoli
Il Lago dei Cigni/ Il Corsaro
Lunedì 7 novembre 2016,ore 20.30
Martedì 8 novembre 2016,ore 18.00
Teatro San Carlo
Via San Carlo 98/F – Napoli
In punta di piedi…
Sabato 26 novembre 2016, ore20.30
Domenica 27 novembre 2016,ore 17.00
Teatro di Corte di Palazzo Reale
Piazza del Plebiscito 1 – Napoli
Fondazione Teatro di San Carlo
Tel. + 39 081 797 2301 – 202
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Foto di Francesco Squeglia