Venerdì 20 gennaio alle 20.30 al Teatro Goldoni di Venezia terzo appuntamento con EVOLUZIONI, la Stagione di Danza promossa dal Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale: la Compagnia Junior del Balletto di Toscana porta in scena con grande impatto un’avvincente nuova edizione di Romeo e Giulietta firmata da Davide Bombana su musiche di Sergej Prokofiev.
La creazione drammaturgica e coreografica del Maestro Davide Bombana, autore di chiara fama internazionale, dà vita a una appassionata riscrittura di Romeo e Giulietta, teatrale e avvincente, che trasporta la vicenda dei due sfortunati amanti da Verona a Sarajevo, terra di aspri conflitti sociali e culturali.
Nell’invenzione del coreografo, infatti, la vicenda shakespeariana si sovrappone all’eco della reale storia di Admira e Bosko – lei musulmana, lui il suo fidanzato serbo – uccisi da un cecchino nel tentativo di fuggire dal macello di Sarajevo, durante il conflitto balcanico, appena venti anni fa. In scena c’è la contrapposizione tra due visioni antitetiche della società, della politica e della religione, che entrano in rotta di collisione e nella loro follia travolgono ogni sentimento di umanità.
La Compagnia giovanile “BallettO di ToscanA jr”, fondata e diretta da Cristina Bozzolini, nata nel 2002 come spin-off dell’attività didattica dell’omonima Scuola, è oggi uno dei più qualificati enti di alta formazione per danzatori classici e contemporanei a livello europeo. Composto da giovani la cui età va dai 16 ai 21 anni, l’ensemble si impone per il riconoscibile piglio con cui affronta palcoscenici nazionali e internazionali sempre più prestigiosi, e soprattutto i diversi stili coreografici cui viene sollecitato.
ORARI &INFO
Venerdì 20 gennaio 2017, ore 20:30
Teatro Goldoni
San Marco, 4650B – Venezia
Infoline: 041 2402014
info.teatrogoldoni@teatrostabileveneto.it
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Roberto Ricci