Sarà Aterballetto il 26 gennaio ad inaugurare l’edizione 2017 della rassegna Palcoscenico Danza, al Teatro Astra di Torino, con un trittico di emozionanti e coinvolgenti coreografie, L’Eco dell’Acqua coreografia di Philippe Kratz, 14’20’’ coreografia di Jiří Kylián e Rain Dogs di Joahn Inger.
Sempre a cavallo tra innovazione e tradizione, la compagnia diretta da Cristina Bozzolini si pone l’obiettivo di presentare nuovi autori affiancandoli a coreografi conosciuti a livello internazionale, creando quindi un repertorio eterogeneo che unisce il balletto alla danza contemporanea.
L’Eco dell’Acqua, creata da Kratz, giovane coreografo nato in seno alla compagnia, su musiche di Federico Albanese, Jonny Greenwood, Howling, Arvo Pärt, Sufjan Stevens e The Haxan Cloak, prende spunto dalla recente vicenda dell’abbattimento di un aereo civile in Ucraina da parte di un missile militare per raccontare il passare del tempo, la precarietà della vita dell’uomo in questo mondo.
14’20’’ di Kylián, musica di Dirk Haubrich (basata su due temi di Gustav Mahler), prende il titolo dalla durata del pezzo e parla anch’essa del tempo, considerato invenzione degli esseri umani e condizionamento della nostra vita, e scandito da due brevissimi momenti, la nascita e la morte.
Infine, Rain Dogs, uno dei capolavori di Inger, recentemente insignito del Benois de la Danse (premio Oscar della danza internazionale come miglior coreografo), racconta di come andare oltre nostri soliti confini alla scoperta di ciò che è lontano da noi a volte può farci perdere la strada del ritorno. La ricerca del nuovo perde ogni punto di riferimento e lascia il posto alla solitudine e allo smarrimento.
ORARI & INFO
26 gennaio 2017, ore 21.00
Teatro Astra
Via Rosolino Pilo 6,
10143 Torino
tel +39 011 5634352
Stefania Napoli
www.giornaledelladanza.com